Empoli Caprile scalda i guanti Contro il Lille possibile l’esordio
Alla Kufstein Arena amichevole internazionale per la squadra guidata da Zanetti Walukiewicz dal primo minuto, resta in dubbio la presenza di Marin ed Ebuehi
EMPOLI. A due settimane esatte dal primo impegno ufficiale della stagione, i trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro il Cittadella in programma sabato 12 agosto alle 17,45 al Castellani (partita che sarà trasmessa in diretta su Canale 20), oggi pomeriggio gli azzurri tornano in campo per affrontare una nuova amichevole di livello internazionale. Avversario di turno dell’Empoli alla Kufstein Arena, con fischio d’inizio alle 14, sarà il Lille. Una sfida di tutto rispetto, visto che in questa stagione i francesi saranno tra i protagonisti al via della Conference League. Per la formazione guidata da mister Zanetti sarà un’ottima occasione non solo per mettere minuti nelle gambe, ma anche per imparare a soffrire contro una squadra che presenta individualità di buon livello. Il tecnico di Valdagno, consapevole che per Luperto e compagni non sarà tutta rose e fiori la strada per raggiungere i grandi obiettivi che la società si è posta quest’anno, ha deciso di affrontare in questi test pre-stagionali club che sulla carta partono con i favori del pronostico proprio per mettere in difficoltà il suo Empoli sia da un punto di vista tecnico che mentale.
Certo, riuscire a fare risultato darebbe una grande iniezione di fiducia agli azzurri, che non vedono l’ora di mettersi alle spalle la sconfitta per 1-2 di mercoledì pomeriggio rimediata contro l’Heidenheim, ma siamo sicuri che sotto la lente di ingrandimento di Zanetti ci sarà in particolar modo l’approccio con il quale l’Empoli giocherà lungo i 90 minuti. Andando a scorrere la rosa del Lille troviamo un paio di nomi che sono passati anche dalla Serie A come Samuel Umtiti, che ha vestito lo scorso anno la maglia del Lecce, e l’ex Napoli Adam Ounas. Il giocatore di riferimento del Lille, guidato in panchina da un’altra vecchia conoscenza del nostro campionato come Paulo Fonseca, è senza ombra di dubbio Jonathan David. Attaccante statunitense classe 2000, David ha segnato 24 gol in 37 presenze nell’ultima Ligue 1, con il valore del suo cartellino che è schizzato su cifre intorno ai 60 milioni. Da tenere d’occhio anche il trequartista islandese Hákon Arnar Haraldsson (classe 2003), autore di una doppietta nell’amichevole vinta mercoledì per 3-2 dal Lille sul Le Havre, formazione neo-promossa in Ligue 1. In casa Empoli, invece, vedremo se Zanetti continuerà sulla strada tracciata durante i primi test o se ci sarà qualche variazione tattica. Finora, come era stato dichiarato durante la conferenza stampa di inizio anno, il tecnico azzurro sta lavorando sul 4-2-3-1, con qualche piccola modifica rispetto alla passata stagione in diverse zone del campo, a partire dalla difesa, dove la grande novità è la presenza fissa di Walukiewicz dal primo minuto al fianco di capitan Luperto, con il polacco che sembra momentaneamente aver tolto il posto nell’undici iniziale a Ismajli. In attesa di capire se Marin ed Ebuehi, assenti mercoledì con i tedeschi, saranno a disposizione oppure no, rimane solo il dubbio se con il Lille ci sarà il debutto in azzurro per Caprile o se sarà di nuovo Perisan a schierarsi tra i pali per difendere la porta dell’Empoli dagli assalti degli attaccanti del Lille.