Empoli-Corsi, questione di famiglia è Rebecca la nuova ad del club
La figlia del presidente ha raccolto l’eredità lasciata da Francesco Ghelfi
EMPOLI. Mentre in campo gli uomini di Zanetti sono tornati a sudare in vista della partenza verso la Costa del Sol, dove gli azzurri rimarranno ad allenarsi fino al 9 dicembre, fuori dal rettangolo verde l’Empoli non sta certo con le mani in mano. Sfruttando il periodo di sosta della Serie A, l’Assemblea dei Soci ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Empoli. Il CdA è dunque ora composto da Fabrizio Corsi (Presidente), Rebecca Corsi (Vice presidente e Amministratore Delegato) e Stefano Calistri (Consigliere).
La grande novità è il doppio ruolo che andrà a ricoprire Rebecca Corsi, che eredita da Francesco Ghelfi le mansioni di AD del club. Non una nomina che lascia sorpresi, visto che tutti gli addetti ai lavori, al momento dell’annuncio del pensionamento di Ghelfi, avevano ipotizzato che sarebbe stata proprio lei a ricoprire questo ruolo, pur mantenendo la carica di Vicepresidente, e così è stato. Una scelta nel solco della continuità che a Empoli regna sovrana da ormai più di 30 anni.
Era il 31 maggio del 1991 quando un allora 31enne Fabrizio Corsi divenne il presidente del club azzurro. Quello che all’inizio sembrava essere solo un passaggio di testimone, una soluzione che sarebbe dovuta durare pochi mesi, è invece diventata una storia d’amore tra Corsi e la squadra della sua città, con l’Empoli che passo dopo passo si è andato sempre più ad affermare sui palcoscenici più prestigiosi del calcio italiano seguendo un modello fatto di lavoro, sacrificio e giovani.
Nel 2012, per i Corsi l’Empoli è diventato un affare di famiglia a tutti gli effetti. Sono ormai 10 anni, infatti, che Rebecca fa parte dell’organigramma del club azzurro. Laureata in marketing della moda, il suo primo incarico a Empoli fu proprio quello di responsabile dell’area comunicazione e marketing. Tra le campagne portate avanti dalla Corsi c’è sicuramente quella per permettere all’Empoli di avere uno stadio nuovo.
Nel 2015 c’era lei, al fianco dell’ex AD Ghelfi, in conferenza stampa a presentare il progetto del Castellani del futuro. Poi, purtroppo, dello stadio ancora non se ne è vista traccia, ma nel frattempo Rebecca Corsi è cresciuta, acquisendo sempre più esperienza e diventando un vero e proprio punto di riferimento dentro e fuori il club di famiglia.
Il primo salto di qualità arriva nel 2018, quando viene eletta vice-presidente del club, una carica che fino a quel momento non esisteva in casa Empoli. Una sfida che Rebecca Corsi ha sempre affrontato con lo stesso piglio, con grande dedizione e una passione smisurata per tutta la famiglia azzurra, dallo staff ai giocatori, nessuno escluso.
Poi, nel 2020, Rebecca Corsi diventa anche presidente dell’Empoli Ladies. Una decisione, quella di metterla a capo della sezione femminile del club toscano, che per certi versi è sembrata a molti una sorta di prova per il futuro, e i risultati non hanno tardato ad arrivare.
Sotto la sua guida, infatti, l’Empoli Ladies ha conquistato due salvezze in fila mantenendo il proprio posto in Serie A, lanciando diverse giocatrici che ora fanno le fortune dei top club italiani e raggiungendo prima i quarti di finale e poi le semifinali di Coppa Italia. Se Rebecca Corsi seguirà le orme del padre e prenderà lei in mano le redini dell’Empoli quando Fabrizio deciderà di fare un passo indietro questo non lo sappiamo, ma certamente se mai lo farà siamo sicuri nell’affermare che anche con la seconda generazione di Corsi l'Empoli sarà in buone mani. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA