Il Tirreno

Empoli

L’evento

Vinci, il regno del fantasy: attesi in trentamila per la Festa dell’Unicorno

di Cristian De Carlo
Vinci, il regno del fantasy: attesi in trentamila per la Festa dell’Unicorno

ll paese del Genio si trasforma in un luogo senza tempo. Debutto con Cristina D’Avena: tutto il programma

26 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VINCI. Il borgo di Vinci è pronto ad accogliere la diciottesima edizione della “Festa dell’Unicorno”, la manifestazione fantasy più grande d’Italia che da oggi (venerdì 26) a domenica trasformerà il paese del Genio in un luogo senza tempo.

La festa fantasy più grande d'Italia scalda i motori e c’è già grande attesa per le oltre trentamila persone che, da ogni parte del Paese, sono pronte ad invadere il borgo.

L’attesa, per oggi, è soprattutto per la regina delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena che, dopo un anno di assenza, questa sera tornerà a fare cantare grandi e piccoli regalando al pubblico una serata di pura nostalgia, divertimento e spensieratezza. Domani sarà invece il giorno dell’attore Liam Cunningham, noto per il suo ruolo nelle serie di successo mondiale “Il Trono di spade” e “Il problema dei 3 corpi”: ospite d’onore della manifestazione e sicuramente il più atteso di questo weekend all’insegna della fantasia, dei travestimenti e del divertimento.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Perché se dal palco della Festa dell’Unicorno questa sera (venerdì 26) Cristina D’Avena è pronta ad intraprendere un viaggio musicale “fantastico”, domani i leggendari Rhapsody of fire sono pronti a far scatenare il pubblico con la loro musica symphonic power metal.

Domenica pomeriggio è atteso invece il doppiatore Pietro Ubaldi, famoso per dare la voce da anni al gatto “Doraemon” e di Patrick Stella del cartone animato “Sponge Bob”, oltre ad aver doppiato centinaia di cartoni animati e di sigle targati Mediaset. La serata di domenica si concluderà con un altro attesissimo appuntamento del popolo della Festa dell’Unicorno: il concerto dei genovesi Meganoidi, band ska punk in voga nei primi anni 2000 con la loro hit Supereroi.

I visitatori potranno “atterrare” in un’epoca passata, come in un’altra fantasy, fino a tornare bambini con vari spettacoli che riportano alla memoria le giornate passate a giocare, attraversare idealmente lo “steampunk”, ma anche trovare le automobili più famose delle serie televisive. O ancora combattere come e contro antichi cavalieri. Saranno più di 400 gli spettacoli suddivisi nelle nove aree tematiche allestite, più di 300 gli stand, i concerti e gli incontri con personaggi famosi.

La festa sarà suddivisa in nove aree tematiche: la “Corte dei sogni”; la “Valle del vapore”; “l’Abisso d’acciaio”; “Fumetti e follie”; la “Cittadella dei cavalieri” con un allestimento medievale con giullari, saltimbanchi, musiche medievali, streghe e cavalieri; la “Rocca incantata” con i giochi di ruolo dal vivo e duelli con le spade; “Il villaggio degli gnomi”, che ospiterà l'area Lego in cui ammirare le varie creazioni con i famosi mattoncini; “l’Anfiteatro del Bardo”, che sarà dedicato ai concerti, e la “Città degli incubi”, che spaventerà con i percorsi di sopravvivenza e le escape rooms horror.

Tanti i punti ristoro dove potersi fermare a pranzare e cenare. Per coloro che arrivano da Empoli sarà attivo un servizio navetta gratuito che parte dalla stazione di Empoli ed arriva a Vinci. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.festaunicorno.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi