Il Tirreno

Empoli

Il caso

Lupo entra in un palazzo a Limite e Capraia, i residenti: «Pensavamo ci fossero i ladri». I minuti di paura – Video


	Il lupo nel palazzo a Limite e Capraia
Il lupo nel palazzo a Limite e Capraia

L’animale, forse ferito, ha seminato il panico tra i condòmini: ha infatti morso e danneggiato tutto quello che ha trovato

12 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CAPRAIA E LIMITE. Chissà, forse è stato attirato dall’odore del cibo. O, probabilmente, ha intravisto in quel portone secondario socchiuso la strada per trovare un rifugio perché forse ferito. Un ospite, in ogni caso, indesiderato. O, comunque, inaspettato. Che ha seminato il terrore in un condominio di via Martelli a Limite sull’Arno, in provincia di Firenze. Dove ieri mattina (sabato 11) gli abitanti sono stati svegliati da un lupo che si è introdotto all’alba nel condominio.

Strani e continui rumori, anche continui colpi alle porte dei quattro appartamenti, che hanno insospettito alcuni degli abitanti del palazzo, finché uno dei condomini è riuscito a intravede quella “strana” presenza che, furiosa, vagava nelle scale. Secondo una prima ipotesi, il lupo, di piccola taglia, è riuscito ad introdursi da una porta secondaria rimasta socchiusa che probabilmente si è chiusa quando l’animale si è introdotto nella struttura. Non riuscendo più ad uscire, il lupo ha iniziato a vagare per le scale del condominio battendo contro i muri e contro le porte degli appartamenti.

Una presenza quantomeno “anomala” che ha fatto subito scattare l’allarme tra i condomini. Prima telefonate tra “vicini”, poi la richiesta di intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti prima i carabinieri della stazione di Capraia e Limite e poi una squadra dei vigili del fuoco, il cui intervento si è reso necessario per prevenire eventuali scatti di aggressività da parte del lupo. Nel condominio sono poi intervenuti anche i carabinieri forestali che hanno dovuto lavorare non poco per riuscire a catturare il lupo e trascinarlo via dal condominio.

Un passaggio inaspettato, quello dell’animale – probabilmente anche ferito – che ha provocato anche vari danni all’interno del palazzo. L’animale ha infatti morso e danneggiato tutto quello che ha trovato: dagli zerbini agli ingressi degli appartamenti alle fioriere.

Una presenza anomala che ha seminato non poca paura tra i condomini, che inizialmente pensavano alla presenza di un gruppo di ladri. Nella zona, spesso, compaiono cinghiali ed altri animali “selvatici”, ma quella del lupo è una presenza segnalata per la prima volta. E che ha “debuttato” lasciando una scia di danni e paura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi