Il Tirreno

Sale alta la Blue Wave Rosignano Esordio spettacolare a Empoli

Il gruppo di atleti e staff
Il gruppo di atleti e staff

Nuoto Venti gli atleti scesi in vasca e ottimo quinto posto finale su 14 società in gara

3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Prestazione vincente ma, soprattutto, convincente per la Blue Wave Rosignano che, all’esordio stagionale 2024/25 si è classificata 5° su 14 società partecipanti al “18° Meeting Nazionale Azzurrissimo” tenutosi alla piscina “Aquatempra” di Empoli con 7 ori, 8 argenti e 7 bronzi.

I 20 atleti suddivisi in “Esordienti A” (Ginevra Costanzo, Carolina Federighi, Bryan Casarosa, Edoardo Peccianti, Elisa Massotti, Sonia Casarosa, Gemma Gagliardi, Aurora Bono, Gaia Marabotti e Giorgia Albertazzi) e “Categoria Ragazzi” (Lucrezia Bottacci, Emma D’Ascenzi, Gaia Paternostro, Elia Cantini, Alessia Palaj, Lorenzo Marini, Alexandra Timus, Zoe Falorni, Gabriele Stellati e Noemi Keta) della neo società costituitasi solo lo scorso settembre, nonostante il numero limitato rispetto a quelli degli altri sodalizi partecipanti hanno dato grandi soddisfazioni. Il tutto frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’allenatore Alberto Antonelli che in poco tempo è riuscito ad “entrare” nella testa e nel cuore dei ragazzi elevandone sensibilmente la competitività.

Tra questi da segnalare Lorenzo Marini che ha conquistato ben 4 medaglie (1° nei 50 e 100 stile libero, 2° nei 100 farfalla e 3° nei 200 misti), Gabriele Stellati, con 3 medaglie (1° nei 100 e 200 rana e 2° nei 200 misti), Lucrezia Bottacci, con 3 medaglie (1° nei 50 farfalla, 2° nei 200 misti e 3°nei 100 farfalla), Ginevra Costanzo, anch’egli con 3 medaglie (2° nei 200 misti e 3°nei 100 stile e 100 farfalla), Elisa Massotti, con 2 medaglie (1° nei 100 dorso e 2° nei 200 misti). Gloria anche per Elia Cantini per il 2° posto nei 100 misti, Zoe Falorni per il 2° posto ai 100 stile libero, Carolina Federighi per il 1° posto nei 50 farfalla, Edoardo Peccianti per il 3° posto nei 100 dorso, Alessia Palaj per il 3° posto nei 50 rana, Sonia Casarosa per il 2° posto nei 50 stile e Gemma Gagliardi per il 3° posto nei 50 rana.

Grande soddisfazione per la presidente, Silvia Pagliarini che, ricordiamo, è a capo di questa società il cui consiglio direttivo è composta da alcuni dei genitori degli atleti i quali hanno permesso a tutti i ragazzi rimasti “senza piscina” dopo la chiusura della struttura comunale di Cecina, di continuare a nuotare e a coltivare la loro passione per questo bellissimo sport

«Per la “piccola” Blue Wave è stato un esordio col botto - dice Pagliarini - a Empoli i nostri atleti hanno rotto il ghiaccio nelle competizioni con delle prestazioni sublimi. Come presidente ero anch’io a bordo vasca e devo ammettere di essermi emozionata in più di un’occasione. Duro lavoro, passione e determinazione ripagano sempre. E si è visto. C’è stato tanto cuore. Tanti occhi colmi di gioia. Esperienza bellissima ma siamo solo all’inizio perché c’è tanta strada da fare. Avanti tutta».

Prossimi appuntamenti saranno il 15 dicembre presso la Piscina “Bastia” di Livorno in occasione delle prove di qualificazione per i campionati regionali per la Categoria e sempre il 15 esordirà anche il gruppo degli esordienti B in occasione del trofeo degli auguri a Calenzano dove la piccola Blue Wave cercherà di imporsi nel miglior modo possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’intervista

Assalto al portavalori, il pg di Cagliari: «C’è un legame storico tra i sardi e questa zona del Livornese»

di Claudio Zoccheddu
Sani e Belli