Il Tirreno

Il Cecina ritrova canestri, sorriso e vittoria Castelfiorentino alza bandiera bianca e va ko

di Michele Amadori
Tintori (foto d’archivio Falorni/Silvi)
Tintori (foto d’archivio Falorni/Silvi)

I rossoblù dopo un iniziale sbandamento portano la gara sui giusti binari e non sbagliano Tintori il leader: il successo è una boccata d’ossigeno aspettando la trasferta di Lucca

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Torna finalmente alla vittoria il Basket Cecina e lo fa in una gara importante per il suo campionato, visto che l’avversario di questa sera era la Abc Castelfiorentino, formazione che condivideva proprio con Cecina l’ultimo posto in classifica.

Partita dominata dai rossoblù che soltanto nei primissimi istanti hanno concesso la testa della gara a Castelfiorentino, per poi mettere la freccia e allungare fino a ottenere un vantaggio massimo di ben 29 lunghezze. Cecina ha vinto la sfida a rimbalzo (43-28) e ha trovato in Tommaso Tintori il miglior uomo della partita, autore di 17 punti e 14 rimbalzi. Inizio equilibrato, poi un break da 7-0 firmato Tintori, Pistolesi e Pistillo scava il primo solco e porta i cecinesi sul 13-6 a metà tempino. Si rivede in campo anche Saccaggi dopo due giornate di squalifica, Castelfiorentino con un buon Falaschi rientra fino a -2, poi Nannipieri, ancora un super Pistillo e 2 liberi di Saccaggi mandano al primo intervallo Cecina con un vantaggio di 9 punti: 22-13.

Al rientro in campo, la situazione non cambia. Castelfiorentino si comporta bene a rimbalzo, specie in fase offensiva, guadagnando diverse seconde opportunità che però non sfruttano a pieno. Ad approfittarne sono invece i rossoblù che nel giro di pochi minuti grazie a un bel break di Tintori e Saccaggi si portano a +10 (26-16) quando al 4’ del secondo tempino. Una bella tripla di bruci su invito di Mazic scrivono il +11. Castelfiorentino chiama il timeout e c’è una buona risposta da parte della squadra ospite che si porta a -8 con una bella penetrazione di Ciano. Cecina cambia di nuovo marcia nella seconda parte del parziale e, con i punti di Saccaggi e una bella azione personale di Parietti proprio sul finale del tempino, riesce a portarsi addirittura a +17 e ad andare all’intervallo lungo con relativa tranquillità rispetto alle ultime uscite: 45-27.

Nella terza frazione l’allungo decisivo: prima il +23 firmato da Tintori, poi il vantaggio cresce ancora fino al massimo di +29 raggiunto al 25’ con Pistillo. Cecina è ormai in controllo e la partita ha da dire poco altro. Castelfiorentino risale fino al -18, ma Cecina riprende ad attaccare con costanza il canestro e trova la tripla di Pedroni che riporta il vantaggio sopra ai 20 punti. Il gap rimane pressoché invariato fino al 40’, quando sul tabellone è indicato il 78-58 con cui si chiude una partita che dà ossigeno ai rossoblù, in vista della trasferta a Lucca del prossimo weekend e del turno infrasettimanale dell’11 dicembre contro la Mens Sana Siena.


 

Primo piano
L’intervista

Assalto al portavalori, il pg di Cagliari: «C’è un legame storico tra i sardi e questa zona del Livornese»

di Claudio Zoccheddu
Sani e Belli