Il Tirreno

Walking football

Cecina festeggia 2 volte

di Michele Falorni
La premiazione a Ostia
La premiazione a Ostia

Walking football. Gli Over 67 si sono laureati campioni d’Italia a Ostia. Gli Over 60 invece cedono in finale, ma chiudono al secondo posto

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il Totti Sporting Club di Ostia antica, lo scorso fine settimana, ha ospitato la prima edizione del Trofeo nazionale del progetto Walking Football Italia ed ha laureato le squadre campioni d’Italia 2024 nelle categorie Over 40 femminile e Over 50, 60 e 67 nel maschile. In due giornate molto impegnative si sono disputate 53 partite, nelle diverse categorie dove si erano qualificate 23 squadre espressione di 17 società provenienti da 7 regioni e ben 14 provincie. Le 4 squadre che si sono aggiudicate il titolo nazionale WFI sono: Recreativo Doc Pistoia nella categoria Over 40 femminile, Costa degli Etruschi nella categoria Over 67 maschile, Vincenzo Rolando WF Alessandria nella categoria Over 60 maschile e Fermana FC WF nella categoria over 50 maschile.

Per il “Team Cecina” un’enorme soddisfazione: campione d’Italia over 67 e vice campione d’Italia over 60. La formazione dei “67” ha visto protagonisti Enrico Grandi, Massimo Cellieri, Paolo Bernardini, Fabio Cavaciocchi, Stefano Niccolai, Paolo Zilio, Giannino Di Giovanni, Renzo Dani, Mauro Bendinelli, Stefano Fabbri, Enrico Cerri. Quella degli over “60”, invece, ha applaudito Stefano Nigiotti, Bernardino Persico, Franco Carducci, Luciano Balestri, Stefano Bernardoni, Daniele Guerrieri, Luciano Gronchi, Andrea Pettinato, Domenico Giordano, Stefano Profeti.

Questo sport, inventato in Inghilterra nel 2011 da John Croot, ogni anno accoglie in Italia sempre più appassionati e, con essi, nuove società alimentando esponenzialmente il bacino di persone, sia nel femminile che nel maschile che fin dalla loro prima esperienza, comprendono quanto questo possa essere benefico anche per la salute oltre che per la parte ludica. Ad intrigare c’è anche la parte che riguarda l’aspetto sociale, con quel terzo tempo che è una regola non scritta, ma applicata da tutti. Una particolarità per far meglio comprendere quanto questa disciplina sia piacevole ma anche stimolante, è la ormai consistente partecipazione tra le file degli appassionati del walking football di ex professionisti del calcio maschile e giocatrici che hanno giocato nella Seria A femminile.

Nelle ultime finali nazionali erano presenti in campo Gioia Masia, Daniela Di Bari, Cinzia Belliti, Leila Bertinelli, Elena Proserpio Marchetti, Fabiana Benfari, Walter Casaroli, Massimo Silva, Alberto Marchetti (tecnico di Novarello WF) e Stefano Di Chiara (che ha dato il calcio di inizio al torneo). Infine un’altra curiosità, ovvero la presenza a queste finali delle due società capitoline del nostro calcio, la SS Lazio e la AS Roma d, che hanno avuto modo di disputare il derby solo nella categoria maschile Over 67, con la vittoria dei giallorossi per 1-0.


 

Sport

Calcio: Serie B

Pisa stellare, travolto il Sassuolo all’Arena: la capolista cade sotto i colpi nerazzurri

Sportello legale