Maltempo
Colpo Basket Cecina: preso Mazic. E debutta subito a Spezia
Guardia-ala croata con esperienze anche in A1 e A2. Palla a due alle 21
CECINA. Turno infrasettimanale per il Basket Cecina che questa sera alle ore 21:00 gioca in trasferta sul campo dello Spezia Basket Club. Per i rossoblù di coach Andrea Da Prato, la gara di stasera una pronta occasione di riscatto dopo la terza, pesante, sconfitta consecutiva maturata contro la Virtus Siena nella partita di sabato scorso.Quella che si presenta è una partita molto tosta, visto che Spezia viene da una importante vittoria ottenuta col punteggio di 89-101 in casa della Olimpia Legnaia. L’affermazione della formazione allenata dall’ex cecinese Scocchera ha consentito a Spezia di portarsi a quota otto punti e dunque staccare di quattro lunghezze il Basket Cecina, nonché di sopravanzare proprio Legnaia.
Un biglietto da visita importante per la formazione ligure che vorrà dare continuità ai risultati e cogliere il massimo dalla trasferta in terra toscana. Cecina si presenta alla sfida di questa sera con l’obiettivo di ritrovare la concentrazione, di smaltire il nervosismo mostrato nella partita contro la Virtus Siena e soprattutto per cercare tornare a vincere e di sbloccare una situazione di classifica che, anche alla luce proprio del risultato di Spezia, si fa ancora più complicata. C’è una grande novità in casa Cecina. La società ha infatti ingaggiato la 31enne guardia - ala croata ma di formazione italiana Armin Mazic, che nella scorsa stagione ha disputato il campionato di serie B nazionale nelle file della formazione di Ruvo di Puglia. Nella sua carriera in Italia ha giocato in varie squadre con esperienze anche in serie A1 con Cremona ed in serie A2 con Mantova e Reggio Calabria, Diverse esperienze anche in serie B con Porto Sant’Elpidio e Molfetta.
Nonostante i suoi 201 centimetri di altezza Mazic ha una delle sue armi migliori nel tiro da fuori. Arriva a Cecina per mettere a disposizione di coach Da Prato la sua esperienza ed il suo atletismo. Mazic esordirà in maglia rossoblù già stasera.Per il resto i rossoblù di Da Prato dovranno fare a meno di ancora una volta di Andrea Saccaggi e dovranno essere valutate le condizioni di Pedroni che, dopo uno scontro di gioco, ha finito la gara con Siena non in perfetto stato. I pochi giorni di distanza tra una gara e l’altra non sono sicuramente un punto a favore di Cecina che, per resettare e per ritrovare la giusta determinazione, avrebbe avuto bisogno di qualche giorno in più e di una settimana intera di allenamenti e di lavoro in palestra. Arrivati alla 10a giornata di campionato, la partita di questa sera rappresenta già un crocevia importante per Cecina. Siamo infatti alla penultima di andata e il 30 novembre c’è già il giro di boa di un campionato che si sta mettendo molto peggio delle previsioni per i colori rossoblù. A livello di singoli, Spezia ha in Alvaro Merlo il miglior marcatore, seguito da Ramirez e Pettinaroli. Quello che però deve preoccupare Cecina è la capacità di Spezia di saper distribuire i punti tra più giocatori, basti pensare che nell’ultima gara contro Legnaia la formazione ligure ha trovato 24 punti da parte di Dias che fino a quel momento aveva realizzato 10 punti scarsi di media a partita. Per Cecina sarà importante l’approccio alla gara, il cercare di limitare al minimo il numero delle palle perse e soprattutto di mantenere alta la concentrazione lungo tutto l’arco dei 40 minuti. Poi, come spesso accade in queste occasioni, vincere aiuta a vincere e riuscire a sbloccarsi stasera a 2 turni dalla chiusura del girone di andata sarebbe quanto mai fondamentale.