Il Tirreno

Calcio

Cecina a tutto gas ma il Castelnuovo cerca il sorpasso

di Michele Falorni
Foto di Falorni/Silvi
Foto di Falorni/Silvi

Eccellenza i rossoblù puntano al tris di vittorie tutti al Rossetti per alimentare il grande sogno

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La penultima domenica del mese propone a spettatori e addetti ai lavori lo scontro di giornata: Cecina-Castelnuovo Garfagnana, in programma oggi (20 ottobre, alle ore 15) al “Loris Rossetti”. Non sarà, per più di un motivo, una partita uguale alle altre, visto che i padroni di casa cercano il terzo successo consecutivo e gli ospiti, secondi in classifica a due soli punti dal Camaiore primo, sperano che il Fucecchio sgambetti i versiliesi nel tentativo di fare loro per primi bottino pieno. Insomma, per gli affamati e i golosi di pallone non rimane che sedersi al tavolo e fregarsi le mani davanti al menù di giornata. I presupposti ci sono tutti: lo stadio, il manto in sintetico e la situazione.

Rossoblù “affamati”

I rossoblù sono forti della vittoria esterna a Sesto Fiorentino e da quella di due settimane fa contro il Certaldo. In totale, sette reti segnate e una subìta, con parate decisive di Leonardo Cappellini nei momenti critici. Non è poco. Va tutto abbastanza bene, perché imporsi in trasferta è sempre difficile, però ci sono aspetti in cui i ragazzi possono migliorare e sui quali in settimana hanno lavorato. La manovra è veloce e ficcante, sia con la spinta sulle fasce sia quando la squadra verticalizza. Se gli attaccanti segnano, missione compiuta. Serve, però, presidiare ancora meglio le zone del campo, sigillando i boccaporti appena gli avversari ripartono in contropiede.

Tutti allo stadio

Intanto, durante la settimana i sostenitori hanno lanciato più di un messaggio via telefonino per riempire le tribune e sostenere la casacca rossoblù. Una volta, appendevano i manifesti ai muri del centro città e li consegnavano ai bar. Con l’arrivo della tecnologia e dei cellulari la comunicazione si è spostata sulle reti sociali, ovvero sulle pagine Facebook, e sulle chat, i gruppi a tema dove gli iscritti si organizzano per partecipare. La media delle presenze, dall’inizio della stagione a oggi, è cresciuta. Ad ogni gara siedono sulle gradinate circa 400 persone, che per la società presieduta da Fabrizio Zazzeri e il campionato di Eccellenza non sono poche.

Le parole

«Il Castelnuovo Garfagnana - dice il direttore sportivo Tommaso Orlandini - trova come noi il suo punto di forza nel collettivo, complice l’ossatura del River Pieve 2023/24. Sono una delle due formazioni del girone A di Eccellenza che non hanno mai perso. L’altra è la capolista. Tra le individualità segnalo i centrocampisti Giacomo Cecchini e Luigi Grassi, oltre al portiere Matteo Biggieri. Per quanto ci riguarda, il difensore di fascia destra Filippo Fiorentini sarà a riposo a causa di un problema muscolare, mentre a Xhafer Hasibra, che si è rotto il crociato, faccio gli auguri miei e della società per un veloce recupero e il ritorno agli allenamenti. Questo pomeriggio proveremo ad allungare la serie positiva».


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini