Il Tirreno

L’aggiornamento

Maltempo a Castagneto Carducci: i danni, le scuole che restano chiuse e la richiesta dello stato di calamità


	Alcuni danni del maltempo a Castagneto Carducci
Alcuni danni del maltempo a Castagneto Carducci

Il punto della situazione nel territorio in provincia di Livorno tra i più colpiti in assoluto dall’ondata di pioggia

24 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTAGNETO CARDUCCI. La sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, chiede di avviare le procedure per lo stato di calamità naturale per il Comune di Castagneto Carducci. 

(Qui la diretta sul maltempo con la ricerca dei dispersi a Montecatini Valdicecina e la conta dei danni)

Il comunicato e la viabilità

Lo fa sapere l’amministrazione comunale in una nota, diffusa nel pomeriggio di martedì 24 settembre, in cui viene fornito anche un aggiornamento dei danni. «Grazie all’incessante lavoro delle squadre di operai, volontari e tecnici – spiega il Comune – in questo momento la viabilità è stata ripristinata in maniera regolare ovunque anche nei tratti maggiormente interessati da frane, smottamenti e deposito di detriti (Via Bagnoli, Via Cairoli, Via Nemorense, località Piantoni e Casa vecchia). Unica eccezione Via Bolgherese per la quale è previsto il senso unico alternato da questa sera».ù

Le scuole

Il Comune fa sapere inoltre che: «Gli edifici pubblici le scuole e il nido comunale Dindolon sono tutti agibili ed in sicurezza, mercoledì 25 settembre riparte regolarmente l’attività didattica. Garantito anche il servizio di trasporto scolastico. Restano invece sospese anche per mercoledì 25 settembre le attività didattiche della scuola dell’Infanzia “Il Parco”di Donoratico e della palestra scolastica del plesso di Via Umberto I a Castagneto. Chiusa la biblioteca comunale Ilaria Alpi».

Chi ha subito danni

Il Comune informa che «tutti i cittadini che hanno subito danni possono inviare la propria segnalazione, allegando documentazione fotografica all’ufficio Urp scrivendo a urp@comune.castagneto-carducci.li.it». 

Il sopralluogo

L’assessora regionale all’Ambiente e alla Protezione civile, Monia Monni, é arrivata nel pomeriggio di martedì 25 settembre per un sopralluogo diretto sul territorio di Castagneto Carducci. Per fare il punto della situazione su tutti i territori colpiti dal maltempo, si è svolta, nella sala del Centro operativo comunale, la riunione dell’unità della Protezione Civile con l’assessora Monni, la sindaca Sandra Scarpellini, i sindaci dei comuni coinvolti, i tecnici delle Province di Livorno e Pisa e le prefetture di Livorno e Pisa, Genio civile, Consorzio di Bonifica e Vigili del Fuoco. La situazione si sta normalizzando dal punto di vista degli interventi, permangono delle situazioni critici ma le squadre sono al lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile.
L’assessora Monni: «Il presidente Eugenio Giani sta firmando lo stato d’emergenza regionale e ci siamo attivati per farlo proclamare a livello nazionale. Le priorità sono la ricerca dei dispersi e contenere gli effetti di quanto è accaduto, principalmente pulendo i corsi d’acqua dai detriti».

Primo piano
La novità

Fi-Pi-Li, arriva il super autovelox: come funziona, dove sarà installato e quando sarà acceso

di Danilo Renzullo
Sportello legale