Il Tirreno

Lutto

Cecina, addio a Claudio Gozzoli: meccanico dal cuore d’oro

Cecina, addio a Claudio Gozzoli: meccanico dal cuore d’oro

Lutto a Cecina per la scomparsa del sessantottenne. Il funerale alla Santa Famiglia

19 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Una malattia fulminante, in poco più di un mese, s’è portata via Claudio Gozzoli, 68 anni, di Cecina, meccanico dal cuore d’oro.

Da alcuni giorni le condizioni di Gozzoli, dopo che era stato dimesso dall’ospedale, erano peggiorate anche se fin dalla prima diagnosi i medici non avevano dato speranze ai suoi familiari. È stata la moglie Miria, con un post su Facebook, rivolto agli amici del 68enne, a comunicare la triste notizia, nella mattina di ieri. E poche ore dopo, nelle cappelline del cimitero di Cecina, la salma e i familiari cominciavano a ricevere l’abbraccio della comunità.

A Cecina e Rosignano Marittimo Gozzoli era molto conosciuto: aveva lavorato nelle officine d’auto della zona. In tanti dunque avevano avuto bisogno nel corso degli anni dei suoi preziosi consigli per riparare i motori e ne avevano apprezzato non solo la professionalità ma anche la sua generosità. Ma non solo per questo. «Claudio era anche un grande appassionato di computer – racconta la sorella Claudia, messa a dura prova dall’improvviso lutto – tutti i suoi amici e quanti lo conoscevano gli volevano bene. Sempre disponibile con tutti, aveva un buon carattere». Sono tanti gli aneddoti e le passioni che si potrebbero raccontare.

Negli ultimi due anni Gozzoli, ricordano gli amici, si era vestito da Babbo Natale per le iniziative delle feste di fine anno.

«Si stava facendo crescere barba e capelli – aggiunge la sorella – avrebbe voluto “fare” Babbo Natale anche quest’anno».

Invece il destino ha deciso diversamente per lui. E da quando il meccanico ha scoperto di avere una grave malattia il tempo è volato. È successo tutto così in fretta da lasciare i familiari e quanti lo conoscevano senza parole. Il doloroso messaggio della moglie – «volevo comunicare a tutti i suoi amici che purtroppo da stamani Claudio ha lasciato, anche se troppo presto, il mondo terreno per salire in cielo» – sono state per tanti un pugno nello stomaco. Finora infatti avevano sperato che Gozzoli potesse essere curato.

La salma è stata composta al cimitero di Cecina già da ieri, mentre il funerale si svolgerà questo pomeriggio, con inizio alle 15, nella chiesa della Santa Famiglia, dove chi lo vorrà potrà dare a Claudio l’ultimo saluto.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia in queste ore e pubblicati sui social. «Parlare di Claudio Gozzoli mi emoziona. Era meccanico alla Ford e mille volte si è prestato, anche fuori orario, anche senza prendermi un euro, a ripararmi i problemi della macchina», lo ricorda Enrico Rosteni.

«Era veramente una persona buona e disponibile con tutti» scrive Antonella.

Gozzoli oltre alla moglie Miria lascia una figlia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Domenica sport
Serie A

Fiorentina-Lazio 2-1, Gudmundsson: che esordio!

Sportello legale