Il Tirreno

Aziende informano

Nextworks, la tecnologia dei superyacht è Made in Pisa

Nextworks, la tecnologia dei superyacht è Made in Pisa

C’è un luogo in Toscana, perso fra la pineta e il mare, in cui nasce il futuro della tecnologia.

20 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Si chiama Nextworks, ed è una factory, composta da 50 fra i migliori ingegneri, sviluppatori e tech designer da ogni parte d’Italia, che fa dell’innovazione un’eccellenza assoluta e crea scenari che solo pochi sanno immaginare e pochissimi al mondo sono in grado di realizzare.

[[atex:gelocal:il-tirreno:advertorial:1.100056265:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.100056265:1658310243/thumbnail_NextWorks%20layout%20articolo%20stampa.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2eed0d7]]

Il successo arriva grazie ad una strategia imprenditoriale trainata da ricerca e formazione continua, capacità di gestione di commissioni importanti e cura del dettaglio e della perfezione, che portano l’azienda ad una crescita continua. «Dopo la pandemia il comparto nautico è indubbiamente ripartito con una velocità impressionante - così ci parla Cristiano Bozzi, Head of Technical Solutions per il settore navale di Nextworks - Stiamo lavorando, stiamo lavorando tanto. Tutti i cantieri hanno ripreso le loro attività con ritmi frenetici e serrati e questo è indubbiamente molto positivo sia per noi che per tutti quelli che ruotano attorno al settore. Il nostro principale terreno di manovra - prosegue - è tra Toscana e Liguria, dove abbiamo cantieri molto importanti come Baglietto, Benetti, e Overmarine. Con queste realtà collaboriamo da anni e intraprendiamo un rapporto non soltanto di fornitura ma di collaborazione stretta anche in ambito tecnologico. Non ci limitiamo a installare questo o quel singolo sistema ma cerchiamo di stabilire un tavolo di confronto e scambio di idee. Si crea così un vero e proprio connubio che risponde alle esigenze economiche e tecniche del cliente con la creazione del miglior prodotto possibile». Un vero e proprio ambiente illuminante in cui attenzione ai dettagli, dalla programmazione allo sviluppo, dalla progettazione alla realizzazione, non abbandonano mai la visione d’insieme.

Team multidisciplinare e in aggiornamento continuo L’azienda dispone di una squadra specializzata in ricerca e sviluppo dove competenze specifiche e attitudine al dialogo si uniscono, con lo scopo di creare prodotti e soluzioni in anticipo sui tempi, ogni volta sempre più adatte ai bisogni dei clienti, alla continua ricerca di nuove soluzioni interdisciplinari.

[[atex:gelocal:il-tirreno:advertorial:1.100056269:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.100056269:1658310257/thumbnail_tablet-gce786b620_1280.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2ef4253]]

Piattaforme audio-video, di automazione e controllo

Soluzioni personalizzate, programmabili e profilabili per tipologia d’utente e di dispositivo di controllo. Tra i prodotti di punta Sealux, una piattaforma all-in-one che si occupa della gestione globale dello yacht: le attività di entertainment multimediale di bordo, le comunicazioni, la sicurezza a 360°, il dialogo con i sistemi di terra e le apparecchiature di bordo, la diagnostica, l’assistenza remota, i sistemi di navigazione, il comfort living. Il tutto con interfacce intuitive, multilingua e dal design ergonomico.

https://www.nextworks.it/it/home

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi