Il Tirreno

Aziende informano

Comfort e professionalità al top per migliorare il sorriso a ogni età

Comfort e professionalità al top per migliorare il sorriso a ogni età

Studio Dentistico Doccini, fondato da Dante Doccini e riferimento nel settore, ha attualmente sede in via Ferrucci 23

19 novembre 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Un ambiente confortevole, dove i pazienti sono accolti da uno staff sorridente, preparato e curati mediante l’utilizzo di tecniche e tecnologie di ultima generazione.

Questo è il biglietto da visita dello studio dentistico Doccini, storico punto di riferimento per la città di Grosseto e non solo.

CURARE I PAZIENTI DI OGNI ETÀ

Il cammino del fondatore Dante Doccini in questo ambito è iniziato diversi decenni fa. “Mi sono laureato presso l’Università di Bologna - racconta Doccini - per poi specializzarmi in Odontostomatologia, la facoltà che permetteva di praticare la professione di medico dentista, presso l’ateneo di Siena. Successivamente, mi sono molto focalizzato sull’implantologia, conseguendo un Master post specializzazione in Implantologia a Siena e si perfeziona nella stessa branca a Göteborg in Svezia”. La lungimiranza del dottor Doccini è diventata il punto di forza del suo studio dentistico, aperto per decenni in piazza Gioberti e, dall’inizio di quest’anno, trasferitosi in via Ferrucci 23. “La nostra nuova sede - precisa Doccini - è ancora più accogliente e funzionale; basti pensare che ci troviamo al piano terra, aspetto che ci ha permesso di abbattere le barriere architettoniche e agevolare l’accesso anche ai pazienti con difficoltà”. Le persone che si rivolgono allo studio dentistico Doccini appartengono infatti a tutte le fasce d’età: bambini, giovani, adulti e anche anziani. “Ci stiamo preparando per affrontare un intervento su un paziente di 94 anni, finora il nostro record era relativo a un signore di 89 anni”, rivela il professionista. Sono molti i servizi che vengono erogati qui: dalla prima visita alla prevenzione tout court, passando ovviamente per l’implantologia e tecniche come l’allineamento e lo sbiancamento. “Nel campo della chirurgia e dell’odontoiatria in generale - evidenzia il dottor Doccini - la tecnologia ha fatto dei passi da gigante, soprattutto nell’ultimo ventennio. Presso il nostro studio è possibile per esempio sottoporsi a radiologie accurate in 3D, che permettono di creare un apparecchio assolutamente rispondente alle necessità ed esigenze curative del paziente”.

Anche i famosi e temuti apparecchi che hanno segnato le adolescenze di tante persone ormai adulte sono ormai un vecchio ricordo. “Oggi il disallineamento dei denti viene curato grazie all’applicazione di apparecchi mobili, che hanno un duplice vantaggio - racconta Doccini -.

Il primo è che non inficiano sull’aspetto estetico, in quanto sono trasparenti; il secondo è che migliorano l’igiene della bocca dei pazienti. Una volta infatti le placchette degli apparecchi impedivano una corretta pulizia della dentatura, ma grazie alle tecnologie attuali anche questo problema è stato superato”.

Un’evoluzione che piace e convince i pazienti, i quali richiedono sempre di più anche altri interventi di carattere estetico, come lo sbiancamento.

“Presso il nostro studio i pazienti si possono sottoporre a questo trattamento, che in un secondo momento viene poi continuato a domicilio in autonomia, al fine di garantire un risultato ottimale”, racconta. Le tecniche di ultima generazione hanno avuto un impatto positivo anche sull’abbattimento dei tempi d’attesa. “In giornata riusciamo a mettere denti fissi su impianti anche in mancanza di osso, a beneficio della quotidianità del paziente”, conclude il dottor Doccini.

IL TEAM

Professionisti a totale servizio della clientela

Ad aprire le porte dello studio in via Ferrucci 23 c’è un’équipe “altamente preparata e specializzata”, come viene presentata dal titolare Dante Doccini. Il quale specifica: “Lo staff è composto da sei segretarie e cinque collaboratori, ognuno dei quali ha competenze specifiche in un settore: dalla terapia conservativa all’applicazione di apparecchi all’ortodonzia. Ognuno di loro, comprese le assistenti alla poltrona, ha seguito degli appositi corsi professionalizzanti e frequenta corsi di aggiornamento. Un elemento di rinnovamento rispetto al passato, a tutela della salute dei pazienti”, conclude il dottor Doccini.

ESTETICA

La soluzione del lifting non chirurgico

Dando seguito all’innovativo approccio che da sempre contraddistingue lo studio Doccini, qui è anche possibile sottoporsi a sedute di lifting non chirurgico.

“Di norma, il rilassamento delle zone critiche del viso si contrasta con il classico riempimento. Noi invece proponiamo una tecnica che utilizza fili che si riassorbono totalmente sia senza che con ancoraggio, in modo da produrre un effetto lifting biologico. Come? Stimolando l’organismo a produrre delle fibre di collagene localizzate solo intorno alle zone di posizionamento dei fili”, spiega Dante Doccini. Il risultato è una pelle naturale più elastica e tonica.

TECNICHE DI ULTIMA GENERAZIONE

La sedazione cosciente per lenire il dolore

Nell’immaginario collettivo, la sedia del dentista incute preoccupazione legata al timore di provare dolore. Le tecnologie e tecniche di ultima generazione hanno migliorato anche questo aspetto. “Siamo in grado ‘di rendere facile il sorriso difficile’ - ammette il dottor Dante Doccini - utilizzando metodologie non dolorose anche per grossi interventi. In questo ambito è stata molto significativa l’introduzione della sedazione cosciente, che ovviamente noi proponiamo ai nostri pazienti: un modo per lavorare al meglio al fine di curare e migliorare la bocca del paziente, senza procurargli dolore”.

INVESTIGAZIONE APPROFONDITA

Con un’analisi accurata i risultati sono garantiti

In campo medico la prevenzione è la prima regola da seguire. Non fa ovviamente eccezione il settore ortodentistico: per questo, ai pazienti si consiglia di sottoporsi a visite periodiche e ai genitori di accompagnare i propri figli a conoscere il dentista fin dalla più tenera età. “L’accurata analisi di base che svolgiamo permette di trovare la giusta soluzione per raggiungere il risultato desiderato. Per questo, prima di procedere con qualsiasi tipo di intervento, che sia in una bocca di un bambino o di un adulto, effettuiamo una serie di step investigativi approfonditi”, evidenzia il dottor Dante Doccini.

DANTE DOCCINI STUDIO DENTISTICO

Viale Francesco Ferrucci, 23

GROSSETO

Tel. 0564 414116 - 338 5287677

www.dantedoccini.it

Primo piano

Maltempo

Meteo in Toscana, un’altra allerta: le zone a rischio secondo la Protezione civile

Sportello legale