Il Tirreno

Versilia

Il personaggio

Il quindicenne Filippo Vitale trionfa nel master regionale di tennis

Il quindicenne Filippo Vitale trionfa  nel master regionale di tennis

Nella finale disputata a Firenze ha battuto Samuele Righetti per 7/5 6/2

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Un talento che sta sbocciando con tutta una serie di grandi risultati quello di Filippo Vitale che nello scorso fine-settimana è diventato campione toscano nel Master regionale di tennis. Un campione in erba con la racchetta, Vitale, 15enne di Tonfano, porta in dote alla Versilia e a Marina di Pietrasanta un titolo di grande significato sportivo e dà seguito ad altri successi raccolti sulla terra rossa a livello nazionale.

Di grande intensità la finale che venerdì scorso si è giocata al Match Ball Firenze Country Club: Vitale, alla fine di una partita molto tirata che lo aveva visto inizialmente sotto nel primo set, 1/4, ha infatti sconfitto un’altra promessa del tennis toscano, Samuele Righetti, con il punteggio di 7/5, 6/2.

Filippo è tesserato per lo Junior Club Next Gen di Massa e si allena al centro sportivo Taddei di Marina di Petrasanta seguito dal maestro federale Gianluca Ratti.

La competizione, riservata ai nati nel 2008, ha visto scontrarsi gli otto migliori classificati del circuito regionale in gironi eliminatori.

Ovviamente tracimanti la soddisfazione e l’orgoglio per il risultato ottenuto da Filippo dalle parti di Marina di Pietrasanta. Una famiglia particolarmente conosciuta quella dei Vitale: il babbo di Filippo, Andrea Vitale, in quanto medico specializzato in fisioterapia e riabilitazione. Così come sono conosciuti gli zii, da anni titolari della farmacia della frazione.

«Ringrazio molto il mio maestro che ha sempre molta pazienza e dedico questo premio sopratutto ai miei genitori che con grande spirito di sacrificio mi accompagnano da anni in giro per i campi di mezza Italia. Alle volte, nei momenti più difficili, mi basta il loro sguardo – le parole di Filippo – per farmi ritrovare concentrazione e piena fid ucia in me stesso. Prossimo obiettivo i campionati italiani del 2024 e punto a entrare nei primi 8 d’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’intervista

Calo delle nascite in Toscana, l’esperto: «Siamo in “trappola” e vi spiego i perché»

di Lorenzo Carducci