Il Tirreno

Versilia

Sosta

Marina di Pietrasanta, lungomare: parcheggi a pagamento anche di giorno sul lato monti

di Luca Basile
Marina di Pietrasanta, lungomare: parcheggi a pagamento anche di giorno sul lato monti

La novità riguarda tutto il viale Roma da Fiumetto fino a Focette

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Rivoluzione della sosta sul lungomare. Il viale Roma, inteso da Fiumetto a Focette, avrà infatti i parcheggi a pagamento su entrambi i lati della strada. Una novità degna di rilievo quella ratificata, nei giorni scorsi, da una delibera di giunta che introduce, come da premessa, l’obbligatorietà del pagamento anche sul lato monte del viale Roma. Lato dove era invece possibile parcheggiare fino alle 20 senza fare ricorso al parcometro. Giunta che ha deciso di modificare le tariffe del «lato monte del viale Roma rendendole omogenee con quelle del lato mare dello stesso viale – si legge nella delibera – istituendo dunque la seguente tariffa oraria 24 ore su 24 su entrambi i lati: 1 euro la prima ora; 2 euro e 50 centesimi euro la seconda, 2 euro ogni ora successiva»

.Per poi prevedere altre due tariffe agevolate: 5 euro per 6 ore di sosta e 7 euro e 50 centesimi per 12 ore. Un fatto è certo: diverse centinaia di stalli di sosta, fino alla delibera in questione rigorosamente a parcheggio libero dalla mattina fino alle 20 – sia durante la stagione invernale che in estate – diventeranno a pagamento tutto il giorno dopo il posizionamento della segnaletica di riferimento.

 E questo significa, innegabilmente, un aggravio importante per il portafoglio degli automobilisti, in particolare durante i mesi estivi complice la stagione balneare e un conseguente ritorno di maggiori entrate per le casse comunali. Delibera di giunta che nel contesto del nuovo regime di sosta sul lungomare ha introdotto anche la tariffa unica giornaliera, sempre con parcheggio del mezzo all’interno degli stalli blu, per un importo pari a 15 euro. Tariffa in vigore, come precisato, su tutto il territorio comunale.

Una novità che porterà inevitabili riflessi in caso di infrazione e conseguente multa: in pratica oltre alla sanzione prevista per non avere pagato il parcheggio o ancora per avere liquidato un importo inferiore rispetto alla durata della sosta, dovrà infatti essere aggiunta la somma di 15 euro, corrispondente appunto alla tariffa unica giornaliera. Il controllo dei parcheggi a pagamento sul territorio comunale, come noto, è demandato agli ausiliari della Pietrasanta Sviluppo.


 

Italia e mondo
Esteri

Trump annuncia dazi al 25% all’Ue: «È nata per fregare gli Usa». La risposta dell’Europa: «Reagiremo»