Il Tirreno

Versilia

La novità

Viareggio, più spazio per tavoli e sedie fuori dai locali della Passeggiata: come funziona

di Donatella Francesconi
Viareggio, più spazio per tavoli e sedie fuori dai locali della Passeggiata: come funziona

Il Comune ha stabilizzato la possibilità di suolo pubblico aggiuntivo dal primo maggio fino alla fine di ottobre. Provvedimento al voto del prossimo consiglio comunale

05 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Suolo pubblico aggiuntivo per le attività di somministrazione di alimenti e bevande – nonché per quelle artigianali alimentari del territorio comunale già in possesso di concessione di suolo pubblico con dehors – valido dal primo maggio al 31 ottobre: va all’approvazione nel prossimo consiglio comunale, già fissato per il 10 maggio, l’atto che accoglie la richiesta dei commercianti, soprattutto quelli della Passeggiata. L’area commerciale della città che ha, per conformazione storica, i locali dotati di minor spazio al proprio interno. Gli stessi locali che godono del maggior numero di avventori, spesso costretti a lunghe attese.

La necessità di spazio per tavoli e sedie in aggiunta a quello normalmente concesso e pagato nasce nel periodo della pandemia, motivata con le distanze obbligatorie da mantenere. Terminata l’emergenza – si legge nella delibera che viene portata al voto dei consiglieri – «è aumentata in modo significativo la presenza di visitatori e turisti soprattutto nel periodo estivo anche in relazione ad un considerevole incremento di iniziative e manifestazioni di carattere di spettacolo, sportivo, culturale, che presuppongono il bisogno di un sempre maggior numero di spazi di accoglienza».

Il via libera dell’amministrazione comunale al suolo pubblico aggiuntivo, a pagamento e nella misura del 50% di quello previsto per ogni singola attività richiedente, era scaduto con la fine del 2023. I controlli della polizia municipale effettuati nelle scorse settimane, con intimazione di rimozione degli arredi posizionati su suolo pubblico aggiuntivo, hanno portato a un incontro tra esercenti della Passeggiata e amministrazione comunale. Incontro dal quale è scaturito il provvedimento che va in approvazione.

Con il quale viene concessa «l’occupazione, esclusivamente con tavoli, sedie e ombrelloni amovibili, di uno spazio di suolo pubblico aggiuntivo a pagamento. Fino ad un massimo del 50% in aggiunta alla superficie già regolarmente concessa».

Spazio che, per quanto riguarda la Passeggiata, è «concedibile anche nello spazio fra il dehors frontale e quello laterale, purché rimanga libero il passaggio filo marciapiede». Un aumento di spazi possibile purché l’area aggiuntiva «non si collochi sul fronte di altra proprietà limitrofa, a meno che non ci sia formale accordo sottoscritto dall’avente titolo da presentare allegato alla richiesta». Formula analoga a quella utilizzata negli anni scorsi.

Il nuovo provvedimento, oltre a risolvere il problema contingente per i commercianti, supera quella scadenza a fine di ogni anno delle precedenti deroghe concesse, modificando il Regolamento per l’applicazione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con delibera di consiglio comunale numero 84 del 19 dicembre 2022.

Nel quale – una volta approvata la delibera – sarà così introdotta la formula della occupazione di suolo pubblico stagionale, per il periodo che va dal primo maggio al 31 ottobre, così da evitare ogni possibile confusione per gli anni a venire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo