Meteo in Toscana, temporali “rapidi” e rischio frane: individuati 54 comuni a rischio – La lista e la previsione
L’ultimo bollettino del Centro funzionale regionale
Maltempo in Toscana per un rapido peggioramento atteso tra mercoledì 23 e giovedì 24 aprile. E scatta l’allerta in alcuni comuni per il rischio di frane e smottamenti.
La previsione
A tracciare la previsione è l’ultimo bollettino del Centro funzionale regionale, emesso alle 11,23 di mercoledì 23 aprile. Il Cfr spiega che: «La giornata di mercoledì 23 aprile sarà ancora caratterizzata da condizioni di instabilità locale. Tuttavia, è previsto un peggioramento a partire da giovedì 24 aprile, a causa del passaggio di una veloce perturbazione atlantica tra la notte e le prime ore del mattino. Anche dopo il suo transito, persisteranno condizioni di instabilità sparse». Entrando nel dettaglio, il Centro funzionale regionale illustra il peggioramento: «Nel pomeriggio di oggi mercoledì 23 aprile potranno verificarsi rovesci temporaleschi nelle aree interne e montuose. Le precipitazioni medie saranno poco significative, ma localmente si potranno registrare accumuli massimi fino a 20-30 millimetri, anche concentrati nell’arco di un’ora. Per la giornata di giovedì 24 aprile si attendono piogge sparse tra la notte e le prime ore del mattino, localmente accompagnate da rovesci o brevi temporali, più frequenti nella parte nord-occidentale della regione. Nel pomeriggio saranno ancora possibili rovesci isolati, soprattutto nelle zone montuose. I cumulati medi si aggireranno intorno ai 10-20 millimetri nel nord-ovest, con picchi fino a 30-50 millimetri, in particolare sui rilievi. Nelle altre aree, i valori medi resteranno trascurabili, ma con punte fino a 20-30 millimetri, anch’essi più probabili nelle zone montuose. Nei fenomeni temporaleschi più intensi, le precipitazioni orarie potranno raggiungere intensità fino a 20 millimetri all’ora». Il Cfr analizza inoltre la possibilità dello sviluppo di temporali: «Nel pomeriggio di mercoledì 23 aprile si prevedono temporali sparsi sulle aree interne e montuose. Giovedì 24 aprile i fenomeni temporaleschi saranno più isolati, ma possibili fin dalle prime ore del mattino nelle zone occidentali e nel pomeriggio lungo i rilievi».
L’allerta
Di seguito i comuni in cui è in vigore l’allerta gialla per rischio frane e smottamenti, dalla mezzanotte di mercoledì 23 alle ore 20:00 di giovedì 24 aprile.
- Aulla (MS)
- Bagnone (MS)
- Casola in Lunigiana (MS)
-
Comano (MS)
-
Filattiera (MS)
-
Fivizzano (MS)
-
Fosdinovo (MS)
-
Licciana Nardi (MS)
-
Mulazzo (MS)
-
Podenzana (MS)
-
Pontremoli (MS)
-
Tresana (MS)
-
Villafranca in Lunigiana (MS)
-
Zeri (MS)
-
Abetone Cutigliano (PT)
-
Bagni di Lucca (LU)
-
Barga (LU)
-
Buggiano (PT)
-
Camporgiano (LU)
-
Careggine (LU)
-
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
-
Castiglione di Garfagnana (LU)
-
Coreglia Antelminelli (LU)
-
Fabbriche di Vergemoli (LU)
-
Fosciandora (LU)
-
Gallicano (LU)
-
Marliana (PT)
-
Massa e Cozzile (PT)
-
Minucciano (LU)
-
Molazzana (LU)
-
Montecatini-Terme (PT)
-
Pescia (PT)
-
Piazza al Serchio (LU)
-
Pieve Fosciana (LU)
-
San Marcello Piteglio (PT)
-
San Romano in Garfagnana (LU)
-
Seravezza (LU)
-
Sillano Giuncugnano (LU)
-
Stazzema (LU)
-
Uzzano (PT)
-
Vagli Sotto (LU)
-
Villa Basilica (LU)
-
Villa Collemandina (LU)
-
Camaiore (LU)
-
Carrara (MS)
-
Forte dei Marmi (LU)
-
Massa (MS)
-
Montignoso (MS)
-
Pietrasanta (LU)
-
Borgo a Mozzano (LU)
-
Lucca (LU)
-
Massarosa (LU)
-
Pescaglia (LU)