Il Tirreno

Toscana

Toscana salute
Sanità

Migliori ospedali al mondo, ce n'è anche uno toscano (e sale di posizione): la classifica 2025


	Tra i migliori ospedali al mondo anche uno toscano
Tra i migliori ospedali al mondo anche uno toscano

L’ha stilata la prestigiosa rivista americana Newsweek: ecco i parametri che hanno guidato l’indagine

2 MINUTI DI LETTURA





Il prestigioso settimanale statunitense Newsweek ha pubblicato anche per il 2025 la classifica “World's Best Hospitals”, valutando diversi criteri, tra cui la qualità dell’assistenza, l’eccellenza nella ricerca e l’attrattività per i professionisti sanitari. Tra i 250 migliori ospedali a livello globale figurano tredici strutture italiane, con il Niguarda di Milano in testa tra quelle del nostro Paese. La classifica, che prende in esame più di 2.400 ospedali di 30 Paesi, vede una piacevole conferma toscana e riguarda Careggi.

La classifica

Nella lista, come detto, ci sono tredici ospedali italiani: il primo in classifica è il Niguarda di Milano, che supera il Gemelli di Roma ed è al 37esimo posto nell’elenco mondiale. Al terzo posto c’è il San Raffaele e al quarto l’Humanitas, entrambi di Milano. Nella top 250 ce anche una struttura ospedaliera toscana (l’unica): l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, che scala posizioni passando dal 187esimo al 180esimo posto. Al primo posto assoluto nel mondo c’è la clinica americana Mayo, a Rochester, nello Stato del Minnesota.

La valutazione

La valutazione degli ospedali si è basata su diversi criteri, tra cui la qualità dell’assistenza, l’eccellenza nella ricerca e la capacità di attrarre professionisti del settore sanitario. Il punteggio assegnato a ciascuna struttura ospedaliera deriva da un sondaggio online a cui hanno partecipato medici, oltre che da dati pubblici raccolti attraverso sondaggi post-ricovero, nei quali i pazienti hanno espresso la loro soddisfazione generale. 

In evidenza
Politica

Trump-Zelensky, è duro scontro alla Casa Bianca. Il presidente Usa: «Giochi con la Terza guerra mondiale»