Trump-Zelensky, è duro scontro alla Casa Bianca. Il presidente Usa: «Giochi con la Terza guerra mondiale»
Tensione alle stelle nello Studio Ovale della Casa Bianca: cosa si sono detti i due presidenti in venti minuti
Tensione alle stelle tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale della Casa Bianca, dove il presidente degli Stati Uniti riceve il presidente ucraino per discutere l'accordo sulle terre rare di Kiev. La discussione si infiamma davanti a telecamere e giornalisti.
«Lei non ha il diritto di dire come dobbiamo sentirci, sta rischiando la terza guerra mondiale e non ha carte in mano. Non ha rispetto per gli Stati Uniti», dice Trump. «Non ha il diritto di dirci cosa dobbiamo fare», la replica di Zelensky prima dell'intervento di James David Vance. «L'Ucraina sta finendo i soldati», dice il vicepresidente. «Venga a vedere», la risposta di Zelensky. «Dovrebbe mostrare gratitudine, non ha nulla in mano«, la chiosa di Vance. «Credo sia irrispettoso che lei venga qui nello Studio Ovale e litighi davanti ai media americani», attacca ancora il vicepresidente.
E poi ancora: «Lei non è nella posizione di dirci come staremo noi: saremo forti, staremo bene. Lei non è nella posizione di dire come staremo. Sta giocando con la terza guerra mondiale e con le vite di milioni di persone. È molto irrispettoso, è difficile parlare così. È positivo che il popolo americano veda tutto questo: lei deve essere grato. Mi ascolti, lei sta finendo i soldati», attacca Trump. «Lei non vuole un cessate il fuoco, non vuole che le persone smetta di morire? Con noi, lei ha carte in mano. Senza di noi non avrà nessuna carta: sarà dura concludere un accordo perché l'atteggiamento deve cambiare», dice il presidente degli Stati Uniti.