Il Tirreno

Toscana

L’indiscrezione

Lucio Corsi all’Eurovision, Olly conferma: «Ho impegni già fissati, lui è un grande artista»


	Lucio Corsi
Lucio Corsi

Le parole del vincitore del Festival di Sanremo che aumentano le possibilità della presenza del cantautore toscano sul palco della rassegna a Basilea

2 MINUTI DI LETTURA





Lucio Corsi all’Eurovision al posto di Olly. La possibilità si fa sempre più concreta per il cantautore originario della provincia di Grosseto. Il vincitore del Festival di Sanremo 2025, Olly, è stato il primo ospite della nuova stagione di “Stasera c'è Cattelan…su Rai2”, che torna dopo l'esperienza di Alessandro Cattelan come conduttore del “Dopo Festival” durante la 75ª edizione della kermesse sanremese. Il late night show ha dunque ripreso la sua programmazione su Rai 2 a partire dalla mezzanotte tra martedì 18 e martedì 19 febbraio. Olly ha vissuto una crescita esponenziale di popolarità, passando da 300mila a più di un milione di follower in una sola settimana. «Devo ancora capire cosa è successo, io sono una persona molto ironica e spero di far capire come sono. Non smetterò di essere me stesso», ha dichiarato il cantante.

Olly e la questione Eurovision

Durante l'intervista, Olly ha affrontato il tema della sua eventuale partecipazione all'Eurovision Song Contest 2025. «Ho delle date fissate in quel periodo», ha spiegato, lasciando intendere che la sua presenza non è ancora certa. «È un'opportunità gigantesca e sarei orgogliosissimo, ma il mio tour è sold out da tempo e sto valutando per questo motivo». Nel caso in cui Olly decidesse di rinunciare, al suo posto potrebbe andare Lucio Corsi, che – date del tour alla mano – non ha impegno dal 13 al 17 maggio, periodo in cui si svolge l’Eurovision, a Basilea, in Svizzera. «Ho sentito dire che non sai se andrai a Eurovision», ha chiesto a bruciapelo Cattelan. La risposta del cantautore è stata chiara: «È vero. Con estremo rispetto so quanto sia un evento importante, ma ho degli impegni già fissati».

Il rapporto tra Olly e Lucio Corsi

Olly ha anche parlato del suo rapporto con Lucio Corsi, un artista che ha sempre ammirato: «Ci sentiamo. Sembra un outsider, ma in realtà sono anni che scrive, compone, fa musica. Abbiamo avuto l'opportunità di fare le prove insieme e ho sempre detto che lui sarebbe stata la sorpresa per il grande pubblico». Olly infine ha sottolineato l’importanza della musica come esperienza condivisa: «Questo è la prova che tutto quello che c'è fuori, è fuori. Noi siamo presi bene, dentro è tutto bello». Il pubblico attende ora di sapere quale sarà la decisione definitiva di Olly su Eurovision e, nel caso, chi rappresenterà l'Italia alla prestigiosa competizione internazionale.

Come sta il Papa

Il caso

Papa, i medici del Gemelli: «Non è fuori pericolo»