Il Tirreno

Toscana

Lo chef

Alessandro Borghese fa arrabbiare i livornesi: quel “cacciucco pisano” scatena la polemica


	Alessandro Borghese
Alessandro Borghese

Lo chef è a Pisa per le riprese di una nuova puntata del programma “4 Ristoranti”

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. È Alessandro Borghese mania a Pisa. Ma il suo ultimo post, durante le riprese di una nuova puntata di 4 Ristoranti, ha scatenato anche la polemica. Il motivo? Un passaggio di quanto scritto dallo chef sui social: "il cacciucco pisano”. Sì, quel cacciucco attribuito alla città della Torre ha fatto arrabbiare e non poco i livornesi.

Borghese spiega: «Pisa è cultura, è storia, è sapore. Tra vicoli fermi nel tempo, piazze affascinanti e piatti della memoria, ogni angolo ti svela una nuova sorpresa. Un dedalo in cui perdersi nella bellezza, quasi a sentire quelle “voci misteriose” che raccontano di cavalieri e spiriti sotto il cielo pisano».

E si arriva alla parte del post “contestata”. «Le sue tradizioni di cucina sono un mix perfetto di passato e presente: la torta co' bischeri, il cacciucco pisano, il cinghiale, la trippa… un’esplosione di sapori in un viaggio tra Medioevo e Rinascimento. E se pensi che la Torre sia l'unico miracolo, preparati a scoprire un mondo gastronomico che non ti aspetti».

Primo piano
Il focus

Parte la stangata rette nelle Rsa in Toscana: le cifre, gli aumenti e cosa succede ora

di Alessandro Formichella