Il Tirreno

Toscana

La situazione

Meteo in Toscana, grande neve in montagna e fiocchi in collina: l’ultima previsione

di Tommaso Silvi

	A destra i due impulsi freddi in arrivo sulla Toscana (Elaborazione Cmt)
A destra i due impulsi freddi in arrivo sulla Toscana (Elaborazione Cmt)

La proiezione a cura del Centro Meteo Toscana

3 MINUTI DI LETTURA





La previsioni, ormai, sono chiare. Il fine settimana dell’Immacolata – del 7 e 8 dicembre – porterà la neve in Toscana. E i fiocchi arriveranno fino in collina. Da sabato 7 dicembre inizia la “fase artica” caratterizzata da temperature rigide, piogge in pianura e una bella dose di neve in montagna. Per fare il punto della situazione ecco la previsione del Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’evoluzione meteorologica sulla Toscana. 

La situazione attuale

Dopo due giorni caratterizzati dal grecale e dalle prime deboli nevicate sull’Appennino sopra i 1.400 metri, «la giornata di venerdì 6 dicembre – spiega il Centro Meteo Toscana – si presenta nuvolosa e fredda. Questo a causa di un debole flusso umido, che tuttavia non porterà precipitazioni significative. Nel corso del pomeriggio e della sera si faranno largo delle schiarite da ovest, preludio a una giornata di domani che inizierà all'insegna del sole su tutta la regione, con temperature minime piuttosto basse.

L'impulso artico

«Dal pomeriggio di sabato 7 dicembre si avvicinerà un impulso perturbato di origine artica. Questo sarà accompagnato da un’intensificazione del libeccio lungo la costa –prosegue il Cmt –  e da un progressivo aumento della copertura nuvolosa dal mare verso le aree interne. In serata è previsto il passaggio di un fronte freddo con rovesci, anche temporaleschi, e piogge intense. La quota neve, inizialmente alta, scenderà entro la mattina di domenica 8 dicembre fino a 1200/1300 metri sull’Appennino, con accumuli consistenti sopra i 1.500 metri, dove si stimano circa 30 centimetri di neve fresca. Sono attese raffiche di libeccio fino a 80 chilometri orari lungo la costa, con mareggiate associate».

Il secondo “treno freddo”

«Dopo una pausa mattutina, arriverà un secondo impulso perturbato, meno intenso del precedente. Questo – nella giornata di domenica 8 dicembre – porterà nuovi rovesci sparsi, particolarmente concentrati tra il basso Pisano, l'Appennino e le province meridionali (Livorno, Arezzo, Siena e Grosseto). La neve – continuano dal Centro Meteo Toscana – si presenterà sui rilievi oltre i 1.000 metri, ma potrebbe scendere fino a 7-800 metri sui versanti orientali dell'Appennino. Il maestrale soffierà freddo lungo la costa, mentre il grecale si intensificherà nel tardo pomeriggio».

Ancora neve in montagna

Il Centro Meteo Toscana conclude: «La giornata di lunedì 9 dicembre inizierà grigia, con deboli piogge sulla bassa Toscana e nevicate deboli o moderate sull’Appennino sopra i 1.000-1.100 metri. Nel pomeriggio si prevede un miglioramento, con schiarite che inizieranno dall'alta Toscana. Il grecale rimarrà moderato, mentre il nevischio continuerà a interessare le zone montuose. Da martedì si prevede un generale miglioramento, con condizioni meteo più stabili su tutta la regione».

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale