Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il maltempo e una nuova allerta: individuate le zone pericolose


	Scatta l'allerta in Toscana
Scatta l'allerta in Toscana

L’avviso di criticità è stato emanato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale: tutto quello che c’è da sapere

09 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Scatta una nuova allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico ed idraulico del reticolo minore, vento forte e mareggiate in Toscana.

L’allarme

É stata emessa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale e avrà valore per tutta la giornata di giovedì 10 ottobre. Interessate soprattutto le valli dell’Arno, del Bisenzio, dell’Ombrone pistoiese, del Reno e del Serchio, la Valtiberina, la Garfagnana, la Lunigiana, il Mugello e la Valdisieve, la Versilia, la costa pisana e livornese, le isole.

La previsione

Una nuova perturbazione transiterà sulla Toscana. Già nella giornata di mercoledì 9 ottobre si avranno piogge deboli sulle zone nord occidentali, ma dalle prime ore di giovedì 10 precipitazioni più intense, anche a carattere di temporale, si sposteranno da ovest verso est, con rovesci più frequenti al centro-nord della regione. Le precipitazioni più significative sono previste nelle zone prossime ad Appennino, Apuane e Pratomagno. Venti forti soprattutto sui rilievi appenninici e sottovento ad essi. Oggi mare mosso e molto mosso a nord di Capraia e sulla costa costa grossetana meridionale. Mari molto mossi e agitati a nord di Piombino, Gorgona e Capraia.

Mondo

La guida

Bonus spesa da 1000 euro: chi può richiederlo, come ottenerlo e cosa sarà possibile acquistare

Sportello legale