Il Tirreno

Toscana

Editoria

Morto Alessio Facchini, storico direttore di Calciopiù


	Alessio Facchini
Alessio Facchini

Nato a Calenzano, avrebbe compiuto 67 anni tra pochi mesi. I ricordi

17 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Lutto nel calcio e nel giornalismo toscano. È morto Alessio Facchini, giornalista e direttore da oltre 30 anni del noto settimanale “Calciopiù”, giornale di riferimento soprattutto per il calcio giovanile.

Facchini, nato a Calenzano e che avrebbe compiuto 67 anni tra pochi mesi, era affetto da una malattia. «Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e raccontare. Oggi è un giorno tristissimo per Calciopiù e per tutto il calcio dilettantistico toscano: se n'è andato Alessio Facchini, storico direttore del nostro settimanale. La proprietà e tutta la redazione di Calciopiù e Campionando si stringono a tutti gli amici in questo momento di dolore».

Il presidente dell’Ordine del giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, insieme a tutto il consiglio, «esprime il cordoglio per la prematura scomparsa di Alessio Facchini, fondatore e direttore per oltre 30 anni del settimanale “Calciopiù”, punto di riferimento per il mondo del calcio dilettanti e giovanile toscano. Sono particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Alessio, che per quarant’anni ha seguito i campionati dilettanti e giovanili con passione. È stato uno dei colleghi più apprezzati del giornalismo sportivo nella nostra regione: nella sua redazione tanti giovani hanno mosso i primi passi nella nostra professione, per poi diventare cronisti affermati – commenta Giampaolo Marchini – Non dimenticheremo il suo impegno nella valorizzazione del giornalismo in particolare e nel calcio in generale».

Primo piano
L'inchiesta

Falsi incidenti in Toscana per avere soldi dall'assicuarazione, 30 indagati: tutti i nomi, c'è anche un avvocata

di Pietro Barghigiani
Sportello legale