Il Tirreno

Toscana

L’intervento

Sant’Anna di Stazzema, l’attrice Villoresi: «La voce e il coraggio di Cesira siano la nostra bussola»

di Pamela Villoresi*

	Pamela Villoresi in una delle messe in scena di "Io ho visto" di Pier Vittorio Buffa
Pamela Villoresi in una delle messe in scena di "Io ho visto" di Pier Vittorio Buffa

Pamela Villoresi fu la voce delle testimonianze raccolte nel fondamentale libro “Io ho visto” di Buffa. Il ricordo a 80 anni dall’eccidio nazista

11 agosto 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sant’Anna è nel mio cuore e non solo perché è uno di quegli avvenimenti della storia che non bisogna mai dimenticare, ma anche perché ho avuto l’occasione, l’opportunità, di poter leggere, di poter entrare nel vivo di quegli accadimenti grazie al libro “Io ho visto” di Pier Vittorio Buffa. Ho letto quelle storie in tutta Italia e sono venuta anche a Sant’Anna a recitarle. Io interpretavo Cesira bambina, Cesira che adesso non c’è più.

E che ho avuto il grande onore di conoscere, la grande commozione di aver parlato con lei, di avere sentito anche dalla sua voce i suoi racconti di quelle giornate terribili in cui i tedeschi hanno bruciato case, ucciso donne, bambini, vecchi, si sono anche divertiti addirittura a fare il tiro al piattello con dei neonati. Persone come Cesira hanno potuto raccontarcelo, hanno avuto il coraggio: non subito, c’è voluto molto tempo. Hanno vissuto di incubi per tutta la vita, ma ci hanno fatto questo grande dono di riuscire a consegnarcelo affinché niente si dimentichi.

*attrice

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, ecco la “bolla artica”: freddo improvviso e pioggia in tre giorni di inverno anticipato

di Tommaso Silvi
Sportello legale