Il Tirreno

Toscana

L'iniziativa

Nautica, il forum del Tirreno: l’anno scorso l’appello degli imprenditori, ora la strategia per l’Ia da qui al 2026


	La platea della passata edizione del forum sulla nautica (foto Paglianti)
La platea della passata edizione del forum sulla nautica (foto Paglianti)

Viareggio: l’evento è alla seconda edizione e sarà trasmesso in streaming sul nostro sito

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Non solo parole. La prima edizione del forum del Tirreno dedicato alla nautica, l’anno scorso, intitolato "La grande nautica, il mare e il Made in Italy", fu anche un’occasione, per gli imprenditori, per lanciare una richiesta precisa al ministro Nello Musumeci e al collega di governo Adolfo Urso: sburocratizzare la pubblica amministrazione e sbloccare l’impasse del Codice della nautica. Richieste accolte dai ministri.

Quest’anno il forum, dedicato all’impiego dell’intelligenza artificiale nel campo della nautica, cade in un momento importante per la nuova tecnologia.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) hanno pubblicato il documento ufficiale sulla “Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026”, 38 pagine in tutto che tracciano il percorso per la presenza sempre più forte di queste soluzioni nella vita del Paese.

Il forum “Navigare verso il futuro. L’intelligenza artificiale e le opportunità per la nautica e l’economia del mare” è un evento curato e organizzato dal quotidiano Il Tirreno.

La partecipazione è libera e gratuita. La registrazione dei partecipanti comincia a partire dalle 9,45. I lavori si aprono venerdì 26 alle 10 per terminare alle 13 negli spazi del Principino Eventi a Viareggio.

L’intera mattinata di talk e approfondimento sul tema dell’intelligenza artificiale e delle soluzioni e prospettive che essa offre al settore dell’industria nautica sarà trasmessa sull’home page del portale del Tirreno www.iltirreno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi