Il Tirreno

Toscana

L’iniziativa

Intelligenza artificiale e nautica: a Viareggio il forum del Tirreno


	Il porto di Viareggio (foto Paglianti)
Il porto di Viareggio (foto Paglianti)

Venerdì 26 luglio la seconda edizione del forum del Tirreno. Intervengono il ministro Nello Musumeci e il presidente della Regione Eugenio Giani

23 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. C’è una rotta ormai tracciata nella nautica civile: anche in questo campo gli algoritmi di intelligenza artificiale stanno diventando un faro sempre più brillante per portare innovazione, essendo capaci di migliorare le prestazioni delle imbarcazioni, la sicurezza delle persone a bordo e la sostenibilità ambientale.

Qualche esempio? L’Ia può essere applicata ai sistemi di navigazione e migliorare l’autopilota. Può essere d’aiuto nella manutenzione predittiva e dare un contributo per le funzioni di sicurezza avanzate. È in grado di analizzare dati approfonditi per determinare la rotta migliore, il punto di ancoraggio più sicuro o la velocità ideale per risparmiare carburante. In questo senso si intreccia spesso con l’esigenza di una navigazione sempre più rispettosa dell’ambiente. E, ancora, si alimenta di dati da droni subacquei, sensori acustici, boe intelligenti, che diventano così nuovi protagonisti della navigazione. Insomma, l’intelligenza è uno strumento potente, in grado di rafforzare le iniziative in tutto il settore dello yachting, se non di rivoluzionare il modo in cui gli uomini e le donne vanno per mare.

È quindi fondamentale approfondirne la conoscenza e le applicazioni, mediante il confronto tra i protagonisti: aziende, amministratori pubblici, accademici e studiosi.

A questo tema, il quotidiano Il Tirreno, gruppo editoriale SAE Spa, dedica la seconda edizione del forum annuale sulla nautica, intitolata quest’anno “Navigare verso il futuro. L’intelligenza artificiale e le opportunità per la nautica e l’economia del mare”, coordinato dal direttore del Tirreno Cristiano Marcacci.

L’appuntamento è per venerdì 26 luglio dalle 10 alle 13 al Principino Eventi, in viale Guglielmo Marconi 130 a Viareggio. L’ingresso è libero e gratuito.

Un luogo, Viareggio, scelto non a caso. La “capitale” della Versilia è tra i distretti leader in Italia per la nautica da diporto. E Il Tirreno, come quotidiano di riferimento della costa toscana, e non solo, vuole favorire l’incontro e lo scambio di riflessioni tra tutti gli stakeholder di questo settore, strategico per l’economia della nostra regione e fortemente distintivo del Made in Italy nel mondo.

Per le istituzioni saranno presenti il ministro per la Protezione Civile e del Politiche del mare, Nello Musumeci, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In attesa di conferma la presenza del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

Un inquadramento generale sulla materia lo darà Francesco Marcelloni, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, coordinatore del Laboratorio Good AI, Università di Pisa, che terrà un intervento intitolato “Intelligenza artificiale: grande opportunità con qualche rischio”.

L’esperienza di imprese innovative sarà portata da Andrea Di Benedetto, presidente e amministratore delegato del Polo tecnologico di Navacchio (Pisa), Responsabile del Centro Italia di InnovUp.

Seguirà il panel dei “Dialoghi”, coordinato dalla giornalista Francesca Ferri.

Interverranno Massimo Pasquali, responsabile Aziende di Banco BPM, che parlerà di “Banca e Imprese nautiche per una crescita sostenibile”; Alessandro De Pascalis, direttore dell’Ufficio Stile AB Yachts e Maiora, con un intervento dal titolo “La rotta verso il futuro: quali sono le nuove frontiere della nautica secondo la nostra esperienza”; Martina Bartelloni, responsabile commerciale e comunicazione di Seven Stars, che si focalizzerà su “Refit ed ecosostenibilità”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi