Il Tirreno

Toscana

Ambiente

Il mare più bello 2024, la Toscana è seconda in Italia per le “5 vele”: le località premiate


	Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia

La Maremma fa il pieno di riconoscimenti: Castiglione della Pescaia al quinto posto assoluto. Laghi: anche qui la provincia di Grosseto protagonista

21 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





È in Maremma il mare più bello della Toscana e le acque grossetane ci portano sul podio italiano. È quanto certificata la guida “Il mare più bello 2024” di Legambiente e Touring club, in cui si assegnano le ormai famose 5 vele.

Le 5 vele in Toscana

I premi - per le loro acque cristalline, le bellezze paesaggistiche, la sostenibilità e la tutela della biodiversità - sono andati a 21 località turistiche marine e 12 lacustri. Per il mare, al primo posto si si piazza Pollica (Acciaroli e Pioppi), al secondo posto la salentina Nardò (Lecce), al terzo c'è Baunei (Nuoro) sulla costa orientale della Sardegna. Al quarto posto, ancora la Sardegna con la località Domus De Maria sul Litorale di Chia. Al quinto ecco Castiglione della Pescaia in Maremma: molto apprezzate la spiagge di Levante e delle Rocchette.

La miglior regione è la Sardegna con 7 località marine premiate con le 5 vele, cui seguono Toscana, Campania, Puglia, Liguria, Basilicata. In Toscana, oltre a Castiglion della Pescaia, le 5 vele vanno anche ai Comuni di Capraia Isola (Li), Isola del Giglio (Gr), Capalbio (Gr) e Marina di Grosseto (Gr).

I laghi

Sul podio delle 5 vele dei laghi, il Comune di Molveno (Tn), Appiano (Bz) sul lago di Monticolo, e Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa. «Le località a 5 vele che premiamo quest’anno - dichiara Stefano Ciafani, presidente di Legambiente - confermano ancora una volta il grande lavoro e l’attenzione che molte realtà marine e lacustri stanno portando avanti nel segno della sostenibilità ambientale, anche alla luce della crisi climatica. Le località di mare dovranno essere lungimiranti, e mettere in atto sempre più strategie di adattamento».

«Dal 2000 dedichiamo una guida al mare più bello d’Italia - afferma Giulio Lattanzi, direttore generale del Touring club italiano - una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere. Alle descrizioni dei luoghi e delle spiagge si accompagnano consigli su gite culturali e attività nella natura. E, novità di questa edizione, in collaborazione con Hsa Italia abbiamo indicato le strutture diving che propongono attività per persone con disabilità».

Primo piano
Il reportage

Sollicciano, i motivi e il racconto della rivolta in carcere: dal suicidio di un 20enne alle fiamme nelle celle

di Paolo Nencioni