La vincitrice di X Factor Sarafine annuncia il tour estivo: le tappe toscane dell’artista che omaggia Franchino
La citazione nel suo brano, “Malati di gioia”, che ha portato nello show di Sky
MASSA. Da Rende a Savignano sul Rubicone: 15 date – per il momento, ma il calendario è in aggiornamento – tra cui anche le tappe toscane di Arezzo (13 luglio, Men/Go Festival) e Marina di Massa, ad agosto. La vincitrice di X Factor 2023 Sarafine – alias Sara Sorrenti – ha annunciato sul suo profilo Instagram ufficiale le date del suo “È così che va il mondo” tour.
La mappa
Si parte da Rende il 2 giugno, come detto, poi Buccinasco il 22 alla Festa della musica, poi Molfetta (4 luglio), Bastia Umbra (6 luglio), Fiorano Modenese (12 luglio), Arezzo, come detto, Senigallia (18 luglio), San Godenzo (20 luglio), Caprarola (27 luglio). Ad agosto il tour arriva ad Alcamo (il 3), poi Soveria Mannelli al Festival del lamento l’indomani, a Corleto Monforte il 10, Leverano il 12 e – prima del 7 settembre alla Notte bianca di Savignano sul Rubicone – ecco la data sul litorale massese: domenica 18 agosto, la data dei fuochi d’artificio dal Pontile all’interno della rassegna Palcoscenici stellati.
L’omaggio a Franchino
E proprio la vincitrice di X Factor (che era nella squadra di Fedez) nella prima puntata delle audizioni dello show di Sky – presentando la sua “Malati di gioia” – aveva detto sul brano: «Parla di me, della generazione anni Ottanta-Novanta che ha seguito un percorso educativo-lavorativo più per senso del dovere che per reale vocazione». Poi spazio a musica e parole: «Voglio vedervi volare con la fantasia, sto citando il poeta Franchino». Note, parole e riferimenti, quelli della giovane artista originaria della Calabria, che richiamano al vocalist scomparso ieri, domenica 19 maggio, a 71 anni, Francesco Principato, per tutti Franchino: il vocalist più famoso d’Italia, il cantastorie della techno.