Come imparare la matematica a Villa Pertusati
Tornano le “Giornate della matematica” al Museo di storia naturale di Rosignano: a Villa Pertusati da domani al 25 novembre ci sono incontri, presentazioni e laboratori con le scuole per diffondere il valore della disciplina.
La matematica infatti è una scienza astratta, un “mondo invisibile” che necessita di approcci adeguati e modalità innovative per interessare specialmente i giovani.
Così il Museo di storia naturale con l’associazione Amici della natura e il patrocinio del Comune di Rosignano propone le sue “esperienze per scoprire il fascino segreto della matematica” appunto da domani , iniziando a Villa Pertusati alle 16 con la presentazione del libro “Mio figlio ha paura della matematica” di Rosetta Zan.
Il volume affronta un fenomeno diffuso tra i giovani studenti, e offre ai genitori suggerimenti e strumenti per sostenere i figli nell'affrontare con serenità lo studio della disciplina.
Da lunedì 20 a venerdì 24 il museo propone laboratori per la scuole (prenotazioni al 348 2429874), mentre sabato 25 ci sono gli appuntamenti clou della settimana, con una focus su Galileo Galilei, lo scienziato pisano che introdusse il metodo scientifico e per questo è considerato il padre della scienza moderna.
Alle 15,30 c’è l’affascinante presentazione delle macchine galileiane - come il famoso cannocchiale - insieme ad Andrea Gori, responsabile della sezione didattica del Museo e istituto della scienza Galileo Galilei di Firenze.
Alle 16 il fisico Elvezio Montesarchio, già docente universitario, tiene una relazione su “1923 Il saggiatore. Da un “oscuro laberinto” alle “sensate esperienze” dell’universo galileiano”, in occasione dei quattrocento anni dalla pubblicazione del volume di Galilei.
Gli studenti del liceo “Fermi” intervengono leggendo brani dal trattato “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” dello scienziato pisano. Conclude l’iniziativa la “Matematica in piazza Carducci” a Rosignano Marittimo domenica 26 alle 10. Per informazioni: www.musrosi.org, gruppo Facebook Amici della Natura Museo di storia naturale di Rosignano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA