Il Tirreno

Prato

I Cavalieri ritemprati dalla sosta a caccia di punti contro Avezzano

di Niccolò Tempestini
I Cavalieri impegnati in una mischia
I Cavalieri impegnati in una mischia

I tuttineri cercano continuità dopo la prima vittoria sull’Asr Milano

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Dopo una settimana di sosta, concomitante con la partita della nazionale italiana a Torino con gli All Black neozelandesi, tornano in campo le squadre di rugby dell’area pratese. I Cavalieri Union, allenati da coach Alberto Chiesa e dagli assistenti Alessandro Lunardi e Lorenzo Fabbri, saranno oggi di scena per la sesta giornata di campionato in Abruzzo sul campo dell’Avezzano Rugby, ultima in classifica del girone 1 di serie A. La squadra sesto pratese è reduce dalla positiva prestazione sulla ASR Milano che ha portato alla prima vittoria stagionale e sul campo di Avezzano cercherà conferma di essersi sbloccata dopo un inizio di stagione più difficile del previsto che ha fatto vacillare tante certezze acquisite nelle ultime stagioni.

«Abbiamo lavorato benissimo in questo periodo di sosta dal campionato – commenta coach Alberto Chiesa – con tante energie fisiche e mentali che derivano dall’ultima vittoria in casa. Molti atleti hanno recuperato la forma e andremo ad Avezzano con la miglior formazione possibile. Sappiamo bene che la classifica in questo caso ha un peso relativo: i risultati ottenuti dai nostri avversari certificano una squadra capace di conquistare molti bonus e quindi di lottare punto a punto in ogni partita; inoltre si sono rinforzati con nuovi giocatori e penso che quando troveranno il giusto amalgama diventeranno ancor più duri da battere. Ho molta fiducia sulla nostra prestazione, perché sono convinto che con la cura dei dettagli e la dedizione possiamo mettere in difficoltà chiunque».

Fra le note positive della settimana in preparazione della partita il recupero dal lungo infortunio del pilone fiorentino Sassi che probabilmente partirà all’inizio sostituendo il diciottenne Giagnoni tra i migliori contro Milano e reduce dall’amichevole disputata contro la Francia disputata con la selezione nazionale Under 19 lo scorso fine settimana.

Questo il XV di partenza: Castellana, Cella, Nistri, Magni, Fondi, Puglia, Renzoni, Facchini, Righini, Dalla Porta, Mardegan, Ciampolini, Sassi, Giovanchelli, Rudalli. Il resto della formazione dovrebbe ricalcare quella vittoriosa dell’ultima partita con il ritorno in panchina del pilone georgiano Jankshvili.

In campo domani alle ore 14,30 a Coiano invece i Gispi Tigers allenati da Lorenzo Vannini e Luca Nuti. Avversario la squadra cadetta dell’Unione Rugby Firenze nel ritorno della semifinale della fase qualificazione della serie C regionale. All’andata i fiorentini si imposero per 16 a11 sui pratesi che recuperano diversi infortunati questa domenica con l’obiettivo di qualificarsi alla finale per stabilire la miglior formazione di serie C del ranking regionale.


 

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale