Prato, accese le luminarie. E c’è già profumo di Natale
Ecco il mercatino in una piazza San Domenico pedonalizzata
PRATO. Con l’accensione ieri pomeriggio (sabato 30) delle luminarie e l’arrivo oggi del primo giorno di dicembre, si può ben dire che Prato è entrato a pieno nello spirito natalizio.
I più celebri canti di Natale intonati e suonati dai bambini delle scuole Santa Gonda e dell’istituto Marco Polo hanno allietato l’attesa per l’accensione delle luminarie e di tutti gli addobbi natalizi del centro e delle frazioni della città. A scandire il conto alla rovescia è stata la sindaca Ilaria Bugetti con l’aiuto dei bambini a cui ha detto: «Siate felici e non scordatevi mai di lottare per le cose belle. La magia dello spirito natalizio deve vivere tutto l’anno. Facciamo comunità, dandoci le mani gli uni con gli altri».
Accensione anche per il boschetto di Babbo Natale di piazza Duomo animato da tanti elfi e il via alla filodiffusione con musiche natalizie eseguite dalla Camerata Strumentale Città di Prato che allieterà di pomeriggio tutte le principali vie del centro storico. E così in questo weekend a cavallo fra novembre e dicembre la città si è vestita a festa e si augura un ultimo mese dell’anno all’insegna della tradizione, della serenità e della prosperità.
Oggi l’attenzione si sposta in piazza San Domenico dove dalle 10 alle 19 ci saranno i mercatini di Natale con stand di artigianato creativo ed enogastronomico. A cura del Comitato Piazza San Domenico nell’ambito del patto di collaborazione con il Comune di Prato. Diverse le attività in programma, tra cui alle 10: 30 la visita straordinaria al Monastero di San Vincenzo e Santa Caterina, per coloro che l’avranno prenotata. Alle 11: 30 il Teatro dei burattini con Rossella Ascolese, a seguire le letture e il laboratorio storie della Mippa, alle 15 il laboratorio creativo “Addobba la tua bici” con premiazione della bici più bella e biciclettata corteo in centro storico, a cura di Pratociclabile riciclidea. Alle 16: 30 spettacolo di luci e danza aerea.
Da domani inoltre sarà molto più semplice raggiunger il centro storico perché partirà in via sperimentale il servizio gratuito di bus navetta che collegherà i parcheggi di piazza del Mercato Nuovo e piazzale Ebensee sud con il centro storico, realizzato in collaborazione con Tecnobus Industries di Frosinone, che fornirà i due minibus elettrici Gulliver da 8 posti a sedere e 22 in piedi, e Autolinee Toscane che fornirà i conducenti. Il servizio sarà attivo da domani e fino a martedì 31 dicembre in orario pomeridiano ogni 15 minuti tra le 14,30 e le 20,45, compreso il giorno di Natale. In questo orario saranno gratuiti anche i parcheggi. I mezzi sono attrezzati con due posti anche per i disabili e pedana per poter accedete con la carrozzina.
Infine, nel vero spirito natalizio, molte attività commerciali posizioneranno una cassetta delle lettere dove i clienti grandi e piccini potranno lasciare una letterina con i loro desideri per Babbo Natale.