Il Tirreno

Prato

Colpo di scena

San Michele, che pasticcio: annullata la festa di Carmignano

di Walter Fortini

	La struttura per la quale mancava la certificazione
La struttura per la quale mancava la certificazione

Mancava il progetto della struttura che ospita audio e luci. Offese al sindaco Prestanti dopo l’annuncio: «Ma non è colpa del Comune»

2 MINUTI DI LETTURA





CARMIGNANO. Sconcerto e delusione. Per un progetto che non c'è e per difformità rispetto alla normativa sulla sicurezza aggiornata l'anno scorso, salta la prima notte di San Michele a Carmignano. E non è detto che si riesca a partire sabato o domenica. Alle nove di sera erano tutti in piazza per la prima del San Michele, la festa di tre giorni in cui i quattro rioni si danno battaglia a colpi di teatro in strada, una sfilata di mezz'ora a testa, preparata in lunghe mesi di notti tirate lunghe. E dopo le sfilate la corsa dei ciuchi.

Ma i carri sono rimasti nei cantieri e i figuranti sono tornati a casa. Il problema riguarda la struttura centrale attorno alla vasca, quella su cui tutti gli anni trovano posto luci, impianto audio e grande schermo, priva però di progetto.

Il comitato organizzatore ha provato a metterci una pezza fino all'ultimo. La commissione pubblico spettacolo ha dato tempo ancora qualche ora per ottemperare alle prescrizioni. Ma la documentazione che doveva produrre la ditta che ha allestito la struttura non è arrivata. Quindi nessun permesso. E così, mezz'ora prima dell'inizio programmato delle sfilate, gli organizzatori si sono dovuti arrendere e l'evento annullato. È stato il sindaco Edoardo Prestanti a dare l'annuncio dal palco, mettendoci la faccia e ricevendo urla e offese. «Ma l'inadempienza non è dell'amministrazione comunale» ci tiene a precisare il vice sindaco Federico Migaldi.

«Una cosa così non era mai successa» commentano i rionali, spaesati e arrabbiati, che fino a notte sono rimasti in cerca di risposte, mentre in palazzo comunale comitato, sindaco e capo rioni si sono chiusi in una stanza ricerca di una soluzione, per sfilare se non sabato, domenica e lunedì, il venerdì, sabato e domenica della prossima settimana. Ben sapendo che forse non tutti i figuranti, registi e giurati potrebbero essere ancora disponibili con il rischio di una festa dimezzata. Un bel pasticcio.

Successivamente il comitato organizzatore del San Michele ha reso noto che è stata annullata solo la serata di venerdì e che oggi, 28 settembre, si deciderà se confermare o meno gli appuntamenti di stasera e domani sera.

Italia e mondo
Il caso

Cecilia Sala arrestata, l’Iran: «Ha violato la legge islamica»

Sportello legale