Il Tirreno

Pontedera

Pontedera, sconfitta a testa alta a Sassari: con il Gubbio al Mannucci sarà una sfida decisiva


	Il gol della Torres (Foto Mauro Chessa)
Il gol della Torres (Foto Mauro Chessa)

Tre occasionissime gettate al vento per i ragazzi di Menichini nel primo tempo: colpisce Carboni per i sardi

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Pontedera perde la seconda partita consecutiva e cade in casa della Torres, nel pomeriggio di domenica 23 febbraio. I granata restano fuori dalla zona pericolosa della classifica, ma dopo due passaggi a vuoto la squadra di mister Leonardo Menichini dovrà tornare a fare punti a partire dal prossimo match – al Mannucci sabato 1 marzo alle 17,30 contro il Gubbio – per non rischiare di finire nella melma dei playout. In Sardegna, comunque, il Pontedera ha giocato alla pari contro la terza forza del campionato, gettando al vento anche almeno un paio di occasionissime nel primo tempo.

La partita

I pericoli più grandi alla porta della Torres il Pontedera li porta nel primo tempo, quando i granata si mangiano tre palle gol. Prima Italeng non riesce a spingere in rete sugli sviluppi di un suggerimento rasoterra, a porta vuota, perdendo il tempo per calciare complice la deviazione di un difensore avversario. Poi ancora Italeng, servito con un cross perfetto dalla sinistra, mette clamorosamente a lato di testa da un metro, anche stavolta a porta vuota. Quindi Vitali, lanciato in contropiede e solo davanti al portiere, si fa rimontare da un avversario e perde l’attimo per concludere a rete. La Torres soffre e colpisce poco prima della fine del primo tempo. Calcio di punizione di Fischnaller respinto da Calvani: da due passi c’è Carboni che la mette dentro regalando il vantaggio ai suoi. Nel secondo tempo tanto equilibrio, con il Pontedera che staziona spesso nella metà della Torres senza riuscire tuttavia a confezionare chance concrete di pareggio. 

Il tabellino

TORRES (3-4-2-1): Zaccagno; Idda, Antonelli, Fabriani; Zecca (24’ st Zambataro), Brentan, Giorico, Liviero; Carboni (24’ st Mastinu), Fischnaller (43’ st Masala); Zamparo (35’ st Diakitè). A disp. Petriccione, Stangoni, Mercadante, Dametto, Scotto, Casini, Guiebre,  Nanni. All. Greco.
PONTEDERA (4-2-3-1): Calvani; Cerretti (38’ st Espeche), Moretti, Martinelli, Perretta (38’ Migliardi); Guidi (21’ st Sala), Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi (43’ st van Ransbeeck), Gaddini (21’ st Lipari); Italeng. A disp. Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato,  Sarpa, Pietra. All. Menichini.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia. (Brunetti/Manzini).
RETI: 43’ Carboni
NOTE:  nessun ammonito. Angoli 6-2. Recupero:1’+6’. Spettatori 3.600 circa.

Maratona elettorale

Politica

Elezioni in Germania, lo speciale sul voto – Diretta