Il Tirreno

Pontedera

Il personaggio

Dennis a 13 anni è la voce di Pontedera a The Voice Kids: lo ha scelto un big della musica

di Paola Silvi
Dennis Benincasa con i fratelli Michael e Eros
Dennis Benincasa con i fratelli Michael e Eros

L’entusiasmo del cantante di 13 anni che frequenta la scuola media all’istituto Gandhi e una passione iniziata quando aveva 7 anni. «Un’esperienza indimenticabile»

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Ha iniziato a cantare a soli sette anni. E da quella sera, davanti a un microfono troppo grande per le sue mani e a un karaoke dove scorrevano parole veloci e colorate, Dennis Benincasa ne ha fatta di strada, coronando il suo sogno. Ieri sera, il tredicenne pontederese che frequenta la terza media all'istituto comprensivo Gandhi, era tra i protagonisti di The Voice Kids, nel terzo appuntamento del talent musicale in onda su Rai 1, alla scoperta delle storie e dei successi di nuovi giovani cantanti. «Fin da piccolo – racconta la mamma Denise Sardelli – Dennis ha sempre avuto le idee chiare. La musica è la sua passione e ha insistito per studiare in una scuola di canto. Il suo maestro è Enrico Carpentras che ringraziamo tanto per gli insegnamenti e la disponibilità». Ma Dennis non si è mai fermato e ha iniziato a partecipare a concorsi e premi nazionali.

«Poi – aggiunge la mamma – è arrivato il momento dell'inedito che appena comparso sui social ha registrato in brevissimo tempo oltre 9mila mi piace». Si chiama “L'amore alla mia età”, ed è un pezzo pop scritto da Gabriele Prete e composto da Alessandro La Vela e da Nicola De Bona dove Dennis, in arte Denny B si divide tra scuola, palestra, parco e canta parole cariche di tutti i dubbi e altrettante incertezze che la prima cotta può far affiorare ma piene anche di significati profondi e buoni propositi. E con la stessa grinta e la medesima dolcezza Dennis calca il palco di The Voice ed emoziona, con l’obiettivo di conquistare i coach e, soprattutto, il cuore degli spettatori. La puntata di ieri condotta da Antonella Clerici, era dedicata alle celebri Blind Auditions.

Il meccanismo è ormai un’icona del programma: i concorrenti si esibiscono di fronte ai coach, che ascoltano di spalle e possono decidere di voltarsi solo se colpiti dalla performance. A giudicare i piccoli talenti, ci sono Loredana Bertè, Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino. E ciliegina sulla torta, Dennis è stato scelto da Gigi D'Alessio. «Era il suo desiderio – continua la mamma – ed è stato felicissimo. Questa esperienza sarà indimenticabile. Ha avuto l'occasione di duettare con cantanti famosi ed esperti e ha conosciuto tantissimi bimbi che arrivano da ogni parte d'Italia. Abbiamo vissuto giornate indimenticabili, ricche di novità e opportunità». Così mentre Dennis lavora per continuare sulla strada della musica e fa tesoro di ogni momento, si diverte, si lascia coinvolgere dall'energia che sprigiona il programma e condivide con la sua famiglia, soprattutto con i suoi fratelli più grandi Michael ed Eros, quest'avventura speciale. «Per ora vive con entusiasmo questo momento ma nel cassetto ha anche un piano b. Gli piacerebbe anche diventare un programmatore di video games».

 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale