Il Tirreno

Pontedera

L’evento

Lajatico, prossima edizione del Teatro del Silenzio: al via la vendita dei biglietti

Lajatico, prossima edizione del Teatro del Silenzio: al via la vendita dei biglietti

Nel 2025 ricorrono i 20 anni del teatro all’aperto: il concerto si svolgerà il 22 luglio. Intanto presto Bocelli sarà assessore ad honorem

07 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LAJATICO. Se la scorsa edizione del Teatro del Silenzio è stata organizzata in grande stile per celebrare i 30 anni di carriera del Maestro Andrea Bocelli, la prossima non sarà da meno. Nel 2025 infatti ricorrono i 20 anni del Teatro del Silenzio, spettacolare teatro all’aperto. L’unico pensato per accendersi una volta all’anno, proprio in occasione dei concerti che il tenore lajatichino organizza nella sua terra. In questi giorni è stata decisa la data della prossima edizione che si svolgerà il 22 luglio. La vendita dei biglietti è iniziata mentre i tour operator hanno cominciato a proporre pacchetti per vacanze in Toscana da abbinare al concerto.

Assessore ad honorem

L’orgoglio del piccolo paese dove è nato Andrea Bocelli, uno fra i più amati e conosciuti cantanti lirici, ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Presto sarà anche assessore ad honorem del comune di Lajatico, nella terra del Teatro del Silenzio, sulle colline della Valdera ormai conosciute in tutto il mondo. «Quest’anno ricorre un anniversario speciale per Andrea Bocelli – dice il sindaco Fabio Tedeschi – 30 anni di carriera. Li ha festeggiati con un’edizione altrettanto speciale del Teatro del Silenzio a luglio. La nuova amministrazione si era insediata da poco, così abbiamo pensato di organizzare una cerimonia dedicata sia a lui che alla moglie Veronica Berti in autunno. Soprattutto in un momento in cui Bocelli fosse libero dagli impegni con i concerti del suo tour».

Ora è arrivato il momento giusto. Il 15 ottobre alle 19, in Piazza Vittorio Veneto (in caso di maltempo nel teatro comunale) si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Veronica Berti, moglie e manager da 18 anni di Bocelli e vice presidente dell’Andrea Bocelli Foundation.

Seguirà il conferimento dell’assessorato alla cultura e delle chiavi della città al Maestro Andrea Bocelli. Il sindaco e l’amministrazione comunale di Lajatico sono al lavoro per organizzare l’evento a cui sono stati invitati i sindaci della Valdera e il prefetto di Pisa.

Il casting per un film sulla carriera del Maestro
La notizia della cerimonia con la consegna delle onorificenze comunali arriva a pochi giorni di distanza dalla conclusione di un casting organizzato sempre a Lajatico per una nuova commedia di Minerva Pictures. Un lavoro, da quanto sta emergendo, dedicato alla carriera del Maestro Bocelli. Film internazionale, così è stato presentato nella ricerca di uomini e donne dai 18 ai 75 anni di età, per girare la pellicola dedicata al tenore lajatichino. Nel cast, così si racconta in paese, ci sarebbe anche l’attrice Nicole Grimaudo. A luglio invece, durante i concerti del Teatro del Silenzio, è stato girato un altro film “La Celebrazione”, il film-concerto, sui 30 anni di carriera del tenore, prodotto da Mercury Studios, Maverick, Almud, Impact Productions, esterni CitySound ed eventi. L’anno scorso è uscito Il viaggio: uno speciale musicale di Andrea Bocelli, un’esplorazione dei momenti che ci definiscono, delle canzoni che ci ispirano e delle relazioni che ci collegano a ciò che conta di più.

Essendo una delle voci più riconoscibili nel settore dell’intrattenimento e venerato dai fan a livello internazionale, Bocelli ha al suo attivo quasi 90 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Oltre ai suoi concerti esauriti in grandi arene e ai live streaming da record, Bocelli ha condiviso il suo talento in molti eventi importanti tra cui i Giochi Olimpici, la Coppa del Mondo, Global Citizen, recenti appuntamenti G/ con i leader della Terra. Ha vinto un Golden Globe, sette Classical Brit e sette World Music Awards, oltre ad avere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo

Aiuti

Bonus Natale da 100 euro, c’è la circolare delle Entrate: a chi spetta e come richiederlo

Sportello legale