Il Tirreno

Pontedera

Il colpo

Fucecchio, i ladri rubano a casa e portano via i regali del 18° compleanno

di Marco Sabia
Fucecchio, i ladri rubano a casa e portano via i regali del 18° compleanno

La rabbia della famiglia: «Avevano fatto un sopralluogo giorni prima»

29 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. La paura è stata tanta, così come l’ammanco di oggetti preziosi di tutta la famiglia. In via Provinciale Fiorentina – la strada che collega Fucecchio a Santa Croce passando dal Samo – si è verificato un furto nella casa di Gentian Shima; in quel momento in casa non c’era nessuno. A raccontare cos’è accaduto fa è proprio Shima: «Probabilmente siamo stati tenuti d’occhio e controllati, perché qualche giorno prima del furto un uomo ha suonato il campanello di casa mia, a cui ha risposto mio figlio piccolo; quest’uomo voleva sapere chi ci fosse in casa in quel momento, credo per studiare i nostri orari e i nostri movimenti. Poi quando mio figlio ha risposto, si è dileguato salendo su un’auto. È stato un primo segnale che mi ha messo paura».

E un segnale premonitore, verrebbe da dire, visto cos’è accaduto pochi giorni dopo: «Eravamo tutti fuori – continua Shima – e quando sono ritornato a casa mio figlio ha aperto la porta e si è trovato davanti una scena che non raccomando a nessuno: tutto a soqquadro, la nostra intimità violata. Mio figlio tutt’ora è impaurito e questa è la conseguenza più brutta».

Il furto è stato messo a segno alcuni giorni fa tra le 20 circa e le 23,30, senza che nessuno si sia accorto di qualcosa.

I ladri hanno rovistato ovunque, rubando gioielli e anche i regali del diciottesimo compleanno dell’altra figlia di Gentian Shima. Quindi, oltre al danno la beffa.

I ladri – non se ne conosce il numero – sono entrati da una finestra posteriore, anche difficilmente raggiungibile. L’hanno rotta e una volta dentro si sono lanciati alla ricerca di soldi e oggetti preziosi, venendo via con un bottino dal valore economico ma soprattutto affettivo importante.

«Non ci sentiamo sicuri – chiude Gentian Shima – perché in questa zona non è il primo furto che si è verificato di recente; a me, ad esempio, erano già state rubate le grondaie in rame. Spero che questi malviventi vengano trovati, perché vedersi violati i propri spazi ti lascia degli strascichi veramente brutti: non sei più tranquillo nemmeno fra le tue quattro mura».

Shima ha sporto denuncia e sulla vicenda stanno indagando i carabinieri. Viene da pensare che si tratti di una banda che studia i bersagli e poi entra in scena quando ha la ragionevole certezza di non trovare in casa nessuno, per evitare conseguenze peggiori.


 

In Italia
Politica

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per la ministra Daniela Santanché per falso in bilancio