Il Tirreno

Pontedera

L’allarme

Paura a Volterra, doppio crollo delle mura medievali: una donna ferita, massi e detriti invadono la strada –Video


	Il tratto delle mura crollato (foto Silvi)
Il tratto delle mura crollato (foto Silvi)

È successo accanto alla Porta San Felice: massi e detriti sono caduti nella strada sottostante

05 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VOLTERRA. Un crollo impressionante. Dopo poco più di un’ora un altro crollo. Una parte delle mura nella tarda mattina di domenica 5 maggio a Volterra è venuta giù per un dissesto statico, provocando la caduta di massi e altro materiale sulla strada sottostante, ovvero viale Lorenzini. A essere interessata dal crollo la porzione delle mura accanto alla Porta San Felice. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso.

Una donna ferita

Nel crollo è rimasta coinvolta una persona: si tratta di una donna che stava transitando nella zona del crollo e che, fortunatamente, ha riportato solo lievi ferite. Inoltre, per scongiurare il coinvolgimento di altre persone è stata allertata anche una unità cinofila. Intorno alle 14, proprio mentre l’unità cinofila effettuava le ricerche, c’è stato un altro cedimento che per fortuna non ha coinvolto altre persone. 

Le reazioni

«A Volterra, nella parte vicina a Porta San Felice, questa mattina è crollato improvvisamente un pezzo di muro. Al momento il bilancio accertato è di un ferito lieve ma sono in corso ulteriori verifiche con i Vigili del Fuoco – ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo – sto seguendo con attenzione la situazione e vorrei prima di tutto ringraziare la centrale regionale 112, il sistema di emergenza sanitaria, vigili del fuoco e tutti i soccorritori che sono prontamente accorsi sul posto -ha aggiunto Mazzeo – Al sindaco Giacomo Santi e a tutta la comunità volterrana mando un forte abbraccio. La loro città rappresenta uno dei gioielli della nostra Toscana e come Regione e Istituzioni saremo al loro fianco per farla tornare al più presto come prima».

«Il crollo delle mura medievali di Volterra è un fatto allarmante che colpisce una dei gioielli del nostro territorio. I vigili del fuoco sono subito intervenuti per mettere in sicurezza il tratto interessato ma dopo questa frana, vanno escluse altre possibili e pericolose criticità. È ora necessario uno studio accurato sulla tenuta strutturale della cinta muraria; sulla vicenda presenterò una interrogazione parlamentare per chiedere al governo un`attenzione specifica»: è quanto dichiara la vicepresidente del Deputati Pd Simona Bonafè, sul crollo avvenuto a Volterra.

Il precedente

La notte del 30 gennaio del 2014, a causa delle forti piogge, crollò un tratto di 30 metri delle mura medievali di Volterra in uno dei punto più belli e suggestivi della città. Diverse famiglie vennero evacuate. Per sistemare quel tratto di mura si mobilitarono le istituzioni ma anche intellettuali e personaggi dello spettacolo. 

Primo piano
Il caso

Fiat Topolino sequestrate a Livorno, Stellantis si difende e annuncia: «Toglieremo gli adesivi» – Video