Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Dengue, caso mortale in Toscana: fatale la puntura di una zanzara durante il viaggio per festeggiare i 50 anni

di Andreas Quirici

	Dengue, una donna morta a Fucecchio
Dengue, una donna morta a Fucecchio

Silvia Bandini, residente a Fucecchio, lavorava in una conceria: era andata in Thailandia con la figlia. Il soggiorno si è trasformato in incubo: il ricordo del sindaco Spinelli

3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Era andata in Thailandia con la figlia. Il viaggio che da tempo stavano pianificando per ricorrenze importanti. I suoi 50 anni e il raggiungimento della maggiore età della ragazzina. Giorni spensierati in uno dei luoghi da sogno dove trascorrere una vacanza indimenticabile, staccando la spina da tutto e tutti per cercare di mettersi alle spalle i problemi della quotidianità. Ma per Silvia Bandini, residente a Fucecchio e dipendente di una conceria di Ponte a Egola dove si occupava di commerciale, il soggiorno all’estero si è trasformato in un incubo che l’ha portata alla morte.

Dall’Asl Toscana Centro hanno annunciato una diagnosi impietosa: il decesso è avvenuto per Dengue, malattia trasmessa da zanzare che, nel suo caso, è stata letale anche per un quadro clinico pregresso con cui lottava da tempo.

Secondo quanto spiegato dall’azienda sanitaria, i sintomi si sono manifestati subito dopo il ritorno in Italia e, in poco tempo, le sue condizioni si sono aggravate a tal punto da obbligarla al ricovero in terapia intensiva, all’ospedale Careggi di Firenze, dove poi è morta.

Il Servizio di igiene pubblica e nutrizione ha avviato immediatamente un’inchiesta epidemiologica che ha permesso di identificare sia il luogo di residenza che di lavoro (nel comune di San Miniato). È stato inoltre effettuato un sopralluogo tecnico nei luoghi interessati al fine di individuare dove effettuare i trattamenti di disinfestazione. Attività predisposta dai Comuni di San Miniato e Fucecchio nel raggio approssimativo di 100 metri dalla residenza e dal luogo di lavoro del soggetto.

I luoghi interessati dalle disinfestazioni di eri notte e oggi sono, a Fucecchio, l’area compresa fra via Benvenuto Cellini, viale Marco Polo, via Marie Curie, via Galileo Galiei e, nella fattispecie ia Giorgio la Pira dal civico 1 al 40, via Nicola Pistelli dal civico 1 al 29, via Cellini dal 3 al 15, viale Cristoforo Colombo dal 21 al 43, viale Marco Polo civico dal 3 al 21 e 25 e condominio limitrofo; nel territorio di San Miniato, invece, l’area tra via del Cuoio, via della Tecnia e la Fi-Pi-Li all’interno della zona industriale Romaiano di Ponte a Egola .

Le operazioni di disinfestazione riguardano le aree pubbliche e quelle private, compreso caditoie, pozzetti e aree verdi. Accorgimenti che nascono dal fatto che la Dengue è una patologia il cui periodo di incubazione può variare da 3 a 14 giorni, con una media di 5,7 giorni. Il virus, una volta entrato nel corpo, circola nel sangue per 2, 7 giorni, arco di tempo in cui l'insetto può prelevarlo e trasmetterlo ad altre persone. Diffusa soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali di Africa, Cina, India, America latina e centrale e Australia, la Dengue può presentarsi anche in Europa, manifestandosi come malattia di importazione.

«Sono vicino ai familiari della donna scomparsa che tra l’altro conoscevo», ha detto il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli. Mentre il suo collega di San Miniato, Simone Giglioli, oltre al cordoglio per i parenti di Silvia Bandini, ha anche spiegato che «la situazione è monitorata dall’Asl e dalle autorità sanitaria. Ai cittadini dico di fare riferimento ai canali ufficiali per informazioni su questa vicenda».


 

Primo piano
Il dramma

Il boato e le fiamme, esplode villa in Garfagnana: una vittima e un disperso – Video

Sportello legale