Il Tirreno

Pontedera

La tragedia

Volterra, perde il controllo della moto e muore a 50 anni

di Pietro Barghigiani
Volterra, perde il controllo della moto e muore a 50 anni

Il centauro, residente a Fornacette, è andato lungo su una curva in aperta campagna

16 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VOLTERRA. Un giorno di festa baciato dal sole come antipasto di un’escursione ideale per chi ama calarsi nelle campagne del Volterrano in sella a una moto. Un’uscita sulle due ruote che offusca premesse e paesaggio per sprofondare nel lutto.

Poco prima delle due del pomeriggio sulla Sarzanese Valdera 439 Alberto De Luca, 50 anni, residente a Fornacette, ha perso il controllo della sua moto al momento di affrontare una curva. È andato lungo e nel cadere a terra ha impattato con la testa contro il guard-rail. Un urto fatale. Era diretto verso Pontedera dopo Saline e verso lo stabilimento della Smith. Era da solo. Ma ci sono testimoni sul fatto.

L’incidente

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Volterra, De Luca senza un ostacolo apparente non ha piegato la moto per assecondare la curva. È andato dritto finendo contro la protezione in lamiera e piloncini. Chi era dietro il centauro ha assistito alla scena. Un racconto prezioso quello che fornito ai militari che hanno potuto mettere insieme la sequenza escludendo il coinvolgimento di altri mezzi che, assenti al momento dei rilievi, avrebbero potuto far ipotizzare la responsabilità di un pirata della strada. Così non è. Il 50enne ha fatto tutto da solo.

I soccorsi

I primi passanti hanno allertato la centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Misericordia di Saline. Le condizioni disperate del centauro hanno indotto il medico a chiedere anche l’attivazione dell’elisoccorso di cui, però, non c’è stato bisogno. La salma di De Luca è stata trasferita all’istituto di medicina legale di Pisa in attesa della decisione della Procura sull’eventuale autopsia. L’uomo può aver avuto un malore che lo ha messo ko prima ancora della caduta e poi l’impatto della testa contro la protezione a bordo strada ha spento ogni speranza.

Il precedente

Poco più di un mese fa, sempre una domenica di sole, sulle strade che tagliano i paesaggi del Volterrano un altro centauro aveva perso la vita. Anche lui 50enne. Era il primo pomeriggio del 12 marzo e Nicola Pittau, cagliaritano, con la sua Yamaha appena acquistata mentre percorrere la Sr 68 era finito contro un Van di turistil

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Economia e moda

Fendi, salta il progetto del nuovo stabilimento in Toscana: i motivi e i posti di lavoro persi

di Lorenzo Carducci