Il Tirreno

Pistoia

Calcio

Pistoiese, preparazione al via con la rosa dei giocatori al completo

di Stefano Baccelli
Manuel Pucciarelli 33 anni attaccante comprato dalla Vis Pesaro
Manuel Pucciarelli 33 anni attaccante comprato dalla Vis Pesaro

La società piazza l’ennesimo colpo di mercato prendendo l’attaccante Pucciarelli. Presto gli acquisti under: Balleello, Di Benedetto, Morra, Diodato, Cuomo, Bertona

19 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Le “vacche” grasse pascolano sul pianeta orange. Dalla montagna di debiti, si è passati alla miniera d’oro. Dalla sparizione nelle viscere della terra ai sogni paradisiaci. Potenza dell’ingegno umano e della sua capacità di rigenerarsi. Il fenomeno orange è materia di attenzione mediatica, mentre i tifosi seguono le vicende tanto felici quanto sbigottiti.

Mister Domenico Giacomarro può contare su una corazzata già in rampa di lancio. L’ennesima promozione dalla quarta serie (già cinque in carriera) potrebbe essere tutt’altro che una chimera. Poche squadre possono vantarsi di iniziare al completo la preparazione: tra queste c’è la Pistoiese. A Castelmartini ci sarà l’intera rosa. Deve essere stato un bel lavoro per chi ha dovuto trovare a tutti una sistemazione. «A me piace lavorare con la squadra già completa in ritiro. Si può impostare il lavoro tutti assieme ed è un po’ più facile trovare l’intesa», dice l’allenatore. Il mister in questi giorni si gode splendide giornate al mare nella sua Sicilia, per la precisione in un’isola delle Egadi: a Favignana. Iorio invece è segnalato in Versilia, in cui si sta dedicando anima e corpo alla Pistoiese: ha avuto incontri con imprenditori per allargare la base societaria. Ha però anche il piacere di stare un po’ con suo figlio, nuora e nipoti che sono rientrati dagli Stati Uniti. L’imprenditore genovese sa bene che le sue risorse unite a quelle dei pochi finanziatori che per ora lo circondano (Fossati, Todaro e alcuni sponsor) non possono restare le uniche fonti economiche del progetto. Nella sua testa campeggia il sogno di riportare al più presto la navicella arancione ai massimi livelli. Del resto non è un mistero che tanti anni fa si sia innamorato della Pistoiese quando questa si accingeva alla grande scalata verso i vertici del calcio. La D è solo un primo gradino.

Da qui partì tanti anni fa pure Melani. E come il Faraone non si fa mancare i nomi di grido. Accanto ai Taibi e i Pazzini, ecco un altro colpo da serie A: è imminente l’annuncio dell’arrivo di Manuel Pucciarelli. È lui la ciliegina che completa un attacco da sogno. Pucciarelli è un attaccante rapido e molto tecnico con alle spalle una carriera sontuosa. Pur avendo trentatre anni è in perfette condizioni. L’anno scorso, in serie C nella Vis Pesaro, ha collezionato 38 presenze, 6 reti, 3 assist. Un vero fenomeno per la categoria. In grado di saltare l’uomo, creare la superiorità numerica, aprire spazi agli altri formidabili bomber segnare qualche goal.

Non va dimenticato che gli altri due attaccanti della prima linea stellare di Giacomarro siano il trentenne Cardella (83 reti e 18 assist in 190 gare in D) e il 32enne Tascini (64 reti e 22 assist in 198 partite in D).

La Pistoiese ha pensato anche alle quote ed è imminente una raffica di acquisti under. Eccoli: Davide Balleello (04) bomber ex Senigallia (44 presenze, 5 reti in D), Vito Di Benedetto (04), terzino mancino, Matteo Morra (06) difensore centrale, Samuele Diodato (05) centrocampista, Raffaele Cuomo (06, nato Pistoia) difensore centrale, Juan Ignacio Casari Bertona (06), attaccante centrale argentino con passaporto cileno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e Mondo
L’incidente

Schianto con un’auto contromano: morti un bambino di 5 anni e la zia incinta, grave la sorella gemella