Il Tirreno

Pistoia

Commercio

Il bar Karisma compie 18 anni: «Ampliamo e assumiamo». Tutti invitati alla festa

di Carlo Bardini
Il bar Karisma compie 18 anni: «Ampliamo e assumiamo». Tutti invitati alla festa

Maresca, il bar di Sara Danti estende l’offerta a primi e pizze

3 MINUTI DI LETTURA





MARESCA. Il bar “Karisma” di Maresca festeggia i suoi primi diciotto anni di vita con un grande buffet e musica domani sera. Non solo. Sara Danti, gestore del locale, è pronta ad assumere perché il progetto è quello di ampliare l'offerta.

In un periodo in cui si assiste più volte a chiusure di esercizi commerciali, Danti si ritiene pienamente soddisfatta di essere riuscita a spegnere le 18 candeline sulla torta di compleanno del suo bar. Le difficoltà, in certe fasi, non sono mancate. Ma la professionalità della ragazza e tanta voglia di farcela, hanno avuto la meglio e, come sempre, è ancora pronta a guardare al futuro. «A parte una piccola parentesi professionale di altra natura – spiega – , fin dall'età di 14 anni ho sempre fatto la barista. Una professione che mi piace e che mi tiene a contatto con il pubblico. Ho lavorato in diverse realtà della montagna pistoiese, poi, 18 anni fa, quando mi si è presentata l'occasione di riprendere questo bar, non me la sono fatta scappare e ho cominciato un cammino professionale diverso, anche come datore di lavoro. Non sono mai stata sola, anche perché le mie sorelle mi hanno sempre dato una mano e poi ho con me la mia squadra di ragazze, le mie dipendenti».

Una grande fetta di clientela fissa, perché Sara Danti si è sempre fatta ben volere, e tanta di passaggio soprattutto nel periodo estivo. La barista di Pian degli Ontani ma ormai “marescana” di adozione, ha assistito anche al cambiamento che in questi anni ha subito il cliente classico. «Sembra impossibile che possano cambiare le esigenze di un cliente del bar, ma in effetti quando ho iniziato questo mestiere, il cliente non aveva molte richieste da farci come adesso. Il cappuccino, ad esempio, era quello, uguale per tutti, come la ristretta gamma degli aperitivi. Adesso le richieste spaziano in base agli alimenti usati. Così il semplice cappuccino, solo per portare un esempio su tutti, con le sue possibili varianti, a volte è personalizzato. Così anche gli aperitivi, la cui scelta oggi ci costringe a essere sempre più informati».

Ma il cliente ha bisogno anche di trovare un ambiente nuovo ad accoglierlo e così Sara, ogni anno cerca di cambiare il “look” al suo locale. Non solo bar, come spesso accade seguendo le esigenze attuali. Karisma offre anche pizze e primi piatti. «La mia intenzione è quella di ampliare l'offerta – spiega – con taglieri e prodotti simili. Per questa ragione sto cercando personale da impiegare in cucina. Per ora non abbiamo trovato nessuno, il posto è ancora disponibile. Ho uno staff di cinque ragazze che nel periodo estivo amplio. Adesso con questa nuova idea, come detto, sono pronta a nuove assunzioni».

Sara Danti, anche se il compleanno vero è stato lo scorso 21 aprile, festeggerà questo traguardo domani sera – sabato 26 aprile – a partire dalle 19 con buffet e musica. Ed invita tutti quanti per un brindisi di lunga vita al bar Karisma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia

Il delitto

Palermo, sparatoria con tre morti: il 19enne fermato confessa. La rissa dopo un banale rimprovero

Sani e Belli