Il Tirreno

Pistoia

Il lutto

Addio a Lido Ciuti, anima del volontariato e storico macellaio di Bardalone

di Sauro Romagnani
Lido Ciuti, che aveva 84 anni
Lido Ciuti, che aveva 84 anni

Fino al 1999 presidente della Società di mutuo soccorso, contribuì anche al rilancio della Smit Le Ginestre

2 MINUTI DI LETTURA





BARDALONE. All’età di 84 anni è morto Lido Ciuti, persona assai nota in montagna, oltre che per la sua lunga attività di macellaio, anche per i suoi impegni nel volontariato.

«È venuto a mancare Lido Ciuti – ha annunciato la Società di mutuo soccorso di Bardalone – , noto commerciante del paese e presidente di questo sodalizio fino al 1999, esempio di altruismo e impegno sociale. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari a nome di tutti i soci, sicuri di rappresentare il sentimento dell’intera comunità di Bardalone».

Lido Citi, prima andare in pensiona, aveva condotto il negozio di macelleria a Bardalone, che aveva ereditato dal padre: vi aveva lavorato fino da giovane, per tutta la vita.

Così come da sempre si era dedicato, come componente del consiglio, alla conduzione e alla valorizzazione dell’associazione di Mutuo Soccorso, “La Mutuo” come amichevolmente viene chiamata dai cittadini per abbreviarne il nome e renderlo confidenziale, quasi un motto intimo. Aveva avuto un ruolo fondamentale nella fusione fra la Pubblica assistenza di Campo Tizzoro e quella di Bardalone, entrando i poi a far parte del consiglio, ed era molto attivo nel trasporto degli ammalati con l’autoambulanza, servizio svolto anche da pensionato.

Ma non si era limitato soltanto a questo perché aveva attivamente partecipato al rilancio della Società Maresca incremento turistico “Le Ginestre”.

Tanti lo ricordano anche perché la sua foto in sella a una mitica Vespa anni Sessanta era stata pubblicata sulla copertina del libro “La Banca di Credito Cooperativo della Montagna Pistoiese”, pubblicato nel 2000.

Insomma una persona seria, riservata e autorevole, di parola e incline al rispetto del prossimo, un personaggio appartenente a quella rara categoria di persone che in silenzio operano fattivamente per la comunità in cui vivono. Persone di cui ti accorgi della loro importanza quando vengono a mancare.

Le esequie funebri verranno celebrate oggi pomeriggio, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Bardalone.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e mondo
La tragedia

Cagliari: si arrampica per raggiungere la fidanzata dopo la lite, cade dal quarto piano e muore

Sportello legale