Il Tirreno

Pistoia

Il grande evento

Pistoia, Giostra dell’Orso 2024: vince Cervo Bianco, è il terzo successo di fila. Il racconto, i risultati e le immagini della serata

di Lorenzo Carducci e Tiziana Gori

	Cervo Bianco festeggia (foto Nucci/Innocenti)
Cervo Bianco festeggia (foto Nucci/Innocenti)

Tutto esaurito sugli spalti e nei posti in piedi in piazza Duomo: lo speron d’oro va a Marco Innocenti

25 luglio 2024
9 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Il Cervo Bianco fa tre: terza vittoria consecutiva per il rione biancoverde nella Giostra dell’Orso. Una sfida che si è indirizzata sin da subito verso Porta Lucchese, sin dalla prima serie di sei tornate, chiusa a nove punti, quindi a punteggio pieno. Alle spalle Grifone e Leondoro a quota sei e ultimo, a cinque, il Drago. Una scala di valori che la seconda serie di sei tornate ha rafforzato. Il Cervo Bianco ha continuato sul suo ritmo, che voleva dire non lasciare nemmeno un punto sulla pista. Ancora nove punti a disposizione e nove punti conquistati. Alla dodicesima tornata Cervo in fuga con 18 punti. A 13 Grifone e Leone, e il Drago, che ha patito anche l’infortunio di Aurelio Nencini, a 10. E alla 15esima tornata i 3 punti conquistati da Culatore danno la matematica certezza del successo del Cervo Bianco. Con già il palio in tasca a 24 punti, nell’ultima tornata il rione biancoverde fa 27 con Tommaso Suadoni, centrando il massimo dei punti nonché il record nella storia della giostra.

Lo speron d’oro

Dopo qualche minuto di attesa, necessario per verificare i tempi, lo speron d’oro va a Marco Innocenti. Serata da ricordare, quella di giovedì 25 luglio, per il giovane cavaliere del Cervo Bianco, che conquista il premio individuale alla prima Giostra da titolare col miglior tempo che gli ha permesso di spuntarla sul suo capitano Alessandro Culatore e sul compagno Tommaso Suadoni, tutti a 9 punti. «Lo dedico a tutto il rione e a tutta la squadra, questo speron d’oro va diviso in tre», le parole a caldo di Innocenti. «Il triplete era nell’aria, ma farlo a punteggio pieno era difficile. Prova che siamo noi quelli da battere», il commento invece del presidente Alessandro Giannini sul terzo palio cittadino consecutivo (14° in complessivo) vinto dal rione di Porta Lucchese.

_____________________________________________________________________________

La diretta

Ore 20,30. Ovviamente la manifestazione è stata anticipata dallo spettacolo del corteo nelle strade del centro storico. 

Ore 20,35. C’è anche chi protesta: spunta il cartello che chiede lo «stop» dell’evento.

Il cartellone di protesta (foto Nucci/Innocenti)

Ore 20,45. Sono in corso i controlli ai varchi: tante le persone nel centro storico di Pistoia per l’evento sempre molto atteso e partecipato. 

Le prime persone verso la piazza (foto Nucci/Innocenti)

Ore 20,50. Quasi tutto pronto per la benedizione del vescovo, monsignor Fausto Tardelli.

Ore 20,55. In corso la benedizione del vescovo.

La benedizione del vescovo (foto Nucci/Innocenti)

Ore 21,10. Ultime “stamburate”, poi si può partire. È tutto pronto per la Giostra dell’Orso 2024: nella gremita piazza del Duomo di Pistoia il pubblico si sta godendo gli ultimi attimi di trepidante attesa, tra cittadini pistoiesi a tifare i propri rioni di appartenenza e i tanti turisti accorsi a fare il pieno di folklore storico da tutte le parti del mondo. Drago, Cervo Bianco, Grifone, e Leon d’Oro stanno per contendersi l’agognato palio, quest’anno realizzato su disegno dell’artista Anna Nigro. I primi a iniziare saranno Niccolò Francesconi (Drago) col cavallo Quor di Sedini e Ilaria Signorini (Grifone) con Zio Rosas.

Il colpo d’occhio di piazza del Duomo (foto Nucci/Innocenti)

Ore 21,15. Dopo le prime due tornate Grifone e Cervo Bianco a 3 punti, Leon d’Oro a 2 e Drago a 1. Il Grifone parte subito forte grazie all’amazzone Ilaria Signorini che colpisce il bersaglio in entrambi i giri precedendo alla fine il rivale del Drago Niccolò Francesconi; più combattuto il duello tra Marco Innocenti (Cervo Bianco) che fa bottino pieno contro Gianni Simone (Leon d’Oro) che arriva secondo al fotofinish ma centrando il bersaglio entrambe le volte.

Ore 21,30. Equilibratissimo testa a testa anche tra Aurelio Nencini (Drago), che batte 3-2 Mattia Privitera (Leon d’Oro), i due rioni si appaiano a quota 4 punti. Nel derby per il “primo primato” in classifica alla quarta tornata la spunta il Cervo Bianco grazie ai 3 punti dello speron d’oro 2023 Alessandro Culatore, mentre col punto di Chiara Bartoletti il Grifone rimane a 4 assieme agli altri due rioni inseguitori.

Un momento della manifestazione (foto Nucci/Innocenti)

Ore 21,45. Quinta e sesta tornata. Allunga il Cervo Bianco dopo un terzo di giostra, a quota 9 punti (punteggio pieno) grazie alla prova dell’umbro Tommaso Suadoni contro Lorenzo Zoppi del Drago, che resta al momento fanalino di coda a 5 punti. Leon d’Oro e Grifone a 6 punti a pari merito, dopo il 2 pari tra il biancorosso Andrea Corsini – che precede l’avversario al secondo giro mancando però il bersaglio nella frenesia – e il rosso-oro Francesco Menici, di poco più lento ma più preciso.

Ore 22. Settima e ottava tornata. Vicini quasi alla metà della giostra continuano ad andare di pari passo Grifone e Leon d’Oro, a 8 punti con il pareggio 2-2 rispettivamente tra Ilaria Signorini e Gianni Simone. Cambio nelle fila del Drago: al posto di Niccolò Francesconi entra la riserva Guido Gentili, su cui il giovane cavaliere del Cervo Bianco Marco Innocenti (debuttante da titolare, ma candidato allo speron d’oro con 6 punti) vince 3-2 confermando in vetta il rione di Porta Lucchese a 12 punti. Il Drago invece quarto in classifica a 7 punti.

Ore 22.15. Nona e decima tornata. Superato il giro di boa, Cervo Bianco sempre in testa con 15 punti, Grifone a 11, Leon D’Oro a 10 e Drago a 9. Chiara Bartoletti del Grifone prevale 3-2 sull’avversario del Drago Aurelio Nencini (nella foto sotto di Nucci/Innocenti), che esce zoppicante e dolorante per un infortunio alla gamba. Il Cervo è trascinato dal velocissimo e chirurgico Alessandro Culatore, che col 3-2 su Mattia Privitera del Leon d’Oro allarga il distacco a favore dei biancoverdi e si candida per il secondo speron d’oro di fila, affiancando il compagno Innocenti. 

Ore 22,30. Undicesima e dodicesima tornata. Galoppa e prende il largo il Cervo Bianco, con il massimo dei punti (18) a due terzi di Giostra grazie all’umbro Tommaso Suadoni e al suo 3-2 su Andrea Corsini del Grifone. Quest’ultimo è a 13 punti come il Leon d’Oro, con Francesco Menici che vince 3-1 su Lorenzo Zoppi (Drago). Il cavaliere rosso-oro ottiene il punto premio in rimonta nonostante la partenza col cavallo non allineato, il rione rossoverde ormai quasi fuori dalla lotta per la vittoria della Giostra. In prima fila per lo speron d’oro, con 6 punti, il terzetto del Cervo Bianco formato da Alessandro Culatore (in carica), Marco Innocenti e Tommaso Suadoni.

Ore 22,40. Tredicesima e quattordicesima tornata. A quattro tornate dalla fine nulla sembra poter togliere la scena al Cervo Bianco, in largo vantaggio con 21 punti davanti a Leon d’Oro e Grifone (15) e Drago (13). Nel Leon d’Oro il veterano Gianni Simone lascia spazio alla 15enne Melissa Privitera, che perde 2-3 dando del filo da torcere a Guido Gentili (nativo di Sarteano) del Drago. Marco Innocenti del Cervo Bianco ha poi di poco la meglio su Ilaria Signorini del Grifone per 3-2 ed è il primo cavaliere a completare il tris con 9 punti in ottica speron d’oro.

Ore 22.50. Quindicesima e sedicesima tornata. Il Cervo Bianco (nelle due foto qui sopra di Nucci/Innocenti) fa il triplete e vince in anticipo la terza Giostra dell’Orso consecutiva dopo le edizioni 2022 e 2023. Decisivo il 3-2 di Alessandro Culatore su Aurelio Nencini del Drago, che stringe i denti e riscende in pista nonostante la distorsione della caviglia, mentre per lo speron d’oro Culatore raggiunge a 9 punti Marco Innocenti. In attesa di Tommaso Suadoni che correrà all’ultima tornata, per l’assegnazione del premio individuale si guarderanno i tempi. Pareggio per 2-2 tra Mattia Privitera del Leon d’Oro e Chiara Bartoletti del Grifone. A due tornate dalla fine i due rioni sono entrambi a 17 punti, ultimo il Drago a 15. Vincitore il Cervo Bianco, che potrebbe arrivare a 27 e chiudere a punteggio pieno centrando un record storico.

Ore 23.08. Diciassettesima e Diciottesima tornata. Con in mano già il palio per la terza volta consecutiva (14° titolo), il Cervo Bianco non si accontenta e fa la storia, vincendo la Giostra a punteggio pieno ossia 27 punti su 27. Tre punti anche nell’ultima tornata, con il 3-2 di Tommaso Suadoni su Francesco Menici del Leon d’Oro, terzo a 19 punti. In seconda posizione il Grifone a 20 punti, di cui gli ultimi 3 strappati al fotofinish della penultima tornata, da Andrea Corsini nel confronto con Lorenzo Zoppi del Drago, ultimo a 17 punti. In festa il rione biancoverde di Porta Lucchese, che attende di assegnare lo speron d’oro a uno dei suoi tre valorosi cavalieri, tutti a 9 punti: Alessandro Culatore, Marco Innocenti e appunto Tommaso Suadoni. I cronometristi stanno verificando chi ha fatto il minor tempo.

I risultati

Il risultato finale: Cervo Bianco 27, Grifone 20, Leon d'Oro 19, Drago 17.

Prima: Niccolò Francesconi (Drago) – Ilaria Signorini (Grifone) 1-3

Seconda: Marco Innocenti (Cervo Bianco) – Simone Gianni (Leon d’Oro) 3-2

Terza: Mattia Privitera (Leon d’Oro) – Aurelio Nencini (Drago) 2-3

Quarta: Chiara Bartoletti (Grifone) – Alessandro Culatore (Cervo Bianco) 1-3

Quinta: Francesco Menici (Leon d’Oro) – Andrea Corsini (Grifone) 2-2

Sesta: Lorenzo Zoppi (Drago) – Tommaso Suadoni (Cervo Bianco) 1-3

Settima: Ilaria Signorini (Grifone) – Simone Gianni (Leon d’Oro) 2-2

Ottava: Marco Innocenti (Cervo Bianco) – Guido Gentili (Drago) 3-2

Nona: Aurelio Nencini (Drago) – Chiara Bartoletti (Grifone) 2-3

Decima: Alessandro Culatore (Cervo Bianco) – Mattia Privitera (Leon d’Oro) 3-2

Undicesima: Francesco Menici (Leon d’Oro) – Lorenzo Zoppi (Drago) 3-1

Dodicesima: Andrea Corsini (Grifone) – Tommaso Suadoni (Cervo Bianco) 2-3

Tredicesima: Guido Gentili (Drago) – Melissa Privitera (Leon d’Oro) 3-2

Quattordicesima: Ilaria Signorini (Grifone) – Marco Innocenti (Cervo Bianco) 2-3

Quindicesima: Alessandro Culatore (Cervo Bianco) –Aurelio Nencini (Drago) 3-2

Sedicesima: Mattia Privitera (Leon d’Oro) – Chiara Bartoletti (Grifone) 2-2

Diciasettesima: Lorenzo Zoppi (Drago) – Andrea Corsini (Grifone) 2-3

Diciottesima: Tommaso Suadoni (Cervo Bianco) – Francesco Menici (Leon d’Oro) 3-2.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi