Il Tirreno

Pistoia

L’iniziativa

Associazioni in gara per il titolo di miglior bugiardo della Montagna Pistoiese

Associazioni in gara per il titolo di miglior bugiardo della Montagna Pistoiese

Incontro nella sala del Consorzio Mo.To.R.E. di Campotizzoro

02 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Chi sarà il più bugiardo della Montagna Pistoiese del 2024? Per saperlo basterà aspettare domenica pomeriggio, quando presso la sala del Consorzio Mo.To.R.E. di Campotizzoro, a partire dalle ore 16, si terrà la selezione del comprensorio montano del Campionato Italiano della Bugia. In pratica, si ricalcherà, in piccolo, ciò che accade da anni ogni prima domenica di agosto sul palco delle Piastre. Stavolta i concorrenti provengono dal territorio della Montagna Pistoiese e rappresentano la parte attiva comprensorio.

Il vincitore otterrà il diritto a partecipare il 4 agosto al 46° Campionato Italiano della Bugia. Al momento le iscrizioni pervenute all’Accademia della Bugia sono 10 ma alcune associazioni hanno chiesto un supplemento di tempo per preparare il proprio racconto. Il termine per iscriversi è stato dunque posticipato a domenica mattina. Gli iscritti provengono dalla società civile in modo trasversale. Per esempio, ci saranno le giovani rappresentanti che provengono dai Taufi (agriturismo del paesino del Melo), gli eredi della poetessa Beatrice di Pian degli Ontani, gli attivisti di Bardalone, la coppia di animatori del borgo di Cassarese, i delegati di Sambuca Pistoiese del gruppo Campeda Futura e quelli della Pro Loco di Prataccio. Altri, invece, si stanno organizzando per poter essere presenti.

<Siamo davvero soddisfatti - dicono Mauro ed Emanuele Begliomini, decano e Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia - di questa seconda edizione. La selezione si terrà all’interno della festa delle Associazioni della Montagna Pistoiese: ringraziamo, perciò, l’Ecomuseo per averci ospitato e per la collaborazione che ci ha fornito>. Il vincitore, oltre all’opportunità di partecipare al 48° Campionato italiano della Bugia, si aggiudicherà lo scettro del più bugiardo della Montagna Pistoiese, realizzato dal noto fungaiolo, Emiliano Buttaroni.

Primo piano
Politica

Pisa, la ministra Bernini contestata dagli studenti: «Mi hanno impedito di parlare, non sono democratici» – Video

di Danilo Renzullo