Il Pisa prepara i suoi colpi: i tre nomi caldi per l’attacco. E intanto la Samp...
L’esterno Almqvist torna titolare nel Parma. Una sola la certezza: non servono rivoluzioni ma obiettivi mirati
PISA. Inizia oggi una settimana in cui potrebbero muoversi le prime vere trattative di mercato. Fino a questo momento il Pisa sta valutando le mosse da fare. Non servono rivoluzioni ma obiettivi mirati, sia in entrata che in uscita, per cercare di rendere ancora più forte una squadra capace di conquistare 43 punti in 20 partite.
Alla Samp piace Beruatto
La novità degli ultimi giorni è rappresentata dall’interesse della Sampdoria per Pietro Beruatto. L’esterno sinistro nerazzurro non è più titolare inamovibile dopo l’esplosione di Samuele Angori. Al momento però non ci sono state vere e proprie trattative ma i blucerchiati, nel tentativo di dare una squadra più competitiva a Leonardo Semplici, ci stanno pensando. Il Pisa però sembra intenzionato a tenersi stretto Beruatto perché per restare in alto serve una rosa ampia e una valida alternativa. Beruatto proprio contro la Sampdoria nella gara vinta per 1-0 dai nerazzurri al Ferraris era entrato in campo nel finale sacrificandosi come “braccetto” nella difesa a tre. Cosa che era piaciuta a Inzaghi: «Bisogna sottolineare come sia stato bravo ad entrare nel finale e giocare in un ruolo non suo». Beruatto resta comunque un punto di riferimento importante per i nerazzurri. È a Pisa dal 2021 e ha un contratto fino al 2026. Anche se ha giocato un po’ meno rispetto alle passate stagioni Inzaghi lo ha impiegato da titolare in 10 occasioni, nella prima parte del campionato, totalizzando 767 minuti in campo nell’arco di 16 presenze. Spesso durante le sessioni di mercato è stato accostato ad altri club ma alla fine non si è mai mosso da Pisa.
La Sampdoria ha pensato anche al portiere nerazzurro Nicoals Andrade, chiuso da Semper, ma anche lo Spezia di Luca D’Angelo sembrava interessato al portiere brasiliano dopo l’infortunio di Sarr. I bianconeri però sembrano aver virato su Leandro Chichizola del Parma.
Parma, Almqvist titolare
Gli obiettivi in entrata sono noti. Per l’esterno il nome caldo resta quello di Pontus Almqvist del Parma. Ieri però, complice l’assenza di Man, Fabio Pecchia ha schierato lo svedese da titolare nella gara in casa del Torino. L’infortunio di Dennis Man potrebbe far cambiare idea al Parma che sembrava in un primo momento interessato alla possibilità del prestito secco, cosa che il Pisa fa raramente. L’infortunio di Man, resta da capire l’entità, e la titolarità di Almqvist allo stadio Grande Torino potrebbero essere due segnali che il giocatore potrebbe restare a Parma, anche se il mercato chiude il 3 febbraio. Almeno fino alla fine della stagione, poi il Pisa potrebbe tornare alla carica.
L’altro profilo in entrata è quello di un attaccante in grado di dare battaglia la davanti come sta facendo Alexander Lind. I nomi usciti nei primi giorni sono quelli di Andrea Adorante della Juve Stabia, che piace a tanti club tra cui il Sassuolo capolista, Antonio Raimondo del Venezia, ma di proprietà del Bologna, e Alberto Cerri del Como. Di concreto però non c’è nulla. In attacco comunque molto dipenderà dall’eventuale partenza di Nicholas Bonfanti che piace sempre a Mantova e Cesena.
I possibili partenti
In partenza potrebbero esserci due giocatori offensivi che non stanno trovando molto spazio come Emanuel Vignato e Jan Mlakar. I due hanno degli estimatori, lo sloveno potrebbe trovare una collocazione all’estero. In estate sembrava vicino al ritorno all’Hajduk Spalato.