Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Serie B

Pisa, scatta l’emergenza in attacco: si fermano sia Moreo che Tramoni

di Andrea Chiavacci
Il tecnico Inzaghi
Il tecnico Inzaghi

Problemi muscolari per i due trequartisti. Salteranno la partita contro la Carrarese

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Sarà un Pisa in emergenza in attacco quello che vedremo domani alle 15 sul campo della Carrarese. Quasi certamente Filippo Inzaghi non riuscirà ad avere a disposizione Stefano Moreo e Matteo Tramoni. C'è ancora la rifinitura di oggi ma difficilmente i due saranno buttati nella mischia. Oltretutto su un campo in sintetico.

Si tratta di due problemi muscolari. Per Moreo al polpaccio, per Tramoni all'adduttore. Lo stesso problema che aveva bloccato l'attaccante nativo della Corsica dopo la ara con il Brescia del 21 settembre scorso e che gli ha fatto saltare alcune partite. Il Pisa, come sempre in questi casi, non vuole rischiare di perdere i giocatori per un tempo più lungo. Difficile comunque fare previsioni adesso anche in vista della sfida di domenica 1 dicembre con il Cosenza. Inzaghi a questo punto dovrà rifare la trequarti. Arena sembra la scelta più logica per sostituire Tramoni, mentre al posto di Moreo potrebbe giocare Mlakar. Lo sloveno è reduce dalle due partite da titolare con la propria Nazionale in Nations League. In entrambi i casi è stato sostituito nella ripresa. Va anche detto però che contro il Catanzaro, quando Tramoni non venne neppure convocato e Moreo entrò a partita in corso, partirono titolari Mlakar e Vignato alle spalle di Nicholas Bonfanti. Arena però dei tre è quello che ha giocato più minuti, 347, e in tempi recenti ha segnato un gol pesantissimo, su rigore, nella gara vinta per 2-1 in casa del SudTirol. Proprio dopo l'ultima sosta. Anche se dopo quella gara ha iniziato da titolare solamente a Frosinone.

Difficile che Inzaghi possa giocare con un solo trequartista e davanti punti sul doppio centravanti. Ovvero Lind e Nicholas Bonfanti (7 gol in 2). La soluzione con due trequartisti e una punta resta la più gettonata. In quel caso Lind parte favorito anche perché è reduce da 5 gare da titolare nelle ultime 6. Inoltre c'è da sostituire anche lo squalificato Marin, uno degli insostituibili di questa squadra, a centrocampo. Due le soluzioni più gettonate. Una vede Piccinini centrale con uno tra Hojholt e Abildgaard. L'altra con i due danesi entrambi titolari e Piccinini in ballottaggio con Touré sulla fascia destra. Senza dimenticare che anche il tedesco nasce mezzala come il ragazzo di Reggio Emilia. E comunque entrambi sono giocatori fondamentali per Inzaghi. A sinistra probabilmente c'è un altro ballottaggio tra Beruatto e Angori. Il primo resta favorito, anche se il secondo ha giocato titolare contro la Sampdoria segnando pure un gol.

In difesa Rus non ha giocato neppure un minuto nelle due gare con la Romania. Stesso discorso per Giovanni Bonfanti. Difficili che qui cambi qualcosa. Quindi Rus sul centro destra, Calabresi ha fatto buone cose negli ultimi tempi ma dovrebbe partire dalla panchina, Caracciolo centrale e Canestrelli sul centro sinistra. Ovviamente Semper in porta.


 

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale