Il Tirreno

Pisa

I dati

Pisa, dalla Questura incremento dei permessi di soggiorno


	La questura di Pisa
La questura di Pisa

Sono state inoltre potenziate le azioni volte al contrasto nei confronti dei cittadini stranieri che soggiornano irregolarmente nel territorio

2 MINUTI DI LETTURA





La Questura di Pisa annuncia con soddisfazione i primi risultati di un importante intervento volto a migliorare l’efficienza nel settore dell’immigrazione. L'operazione, che ha visto un potenziamento delle attività di gestione dei permessi di soggiorno, ha avuto effetti positivi sotto due profili principali: l'inclusione delle comunità straniere e il rafforzamento del contrasto contro l'immigrazione irregolare.

Maggiore inclusione

Il miglioramento del processo di regolarizzazione ha visto la collaborazione attiva dei rappresentanti delle comunità straniere, dei procuratori legali degli utenti e degli altri attori istituzionali coinvolti nella gestione del tessuto sociale di un territorio sempre più multietnico. Il lavoro di squadra ha reso più fluido l’accesso alla regolarizzazione, favorendo l'inclusione dei cittadini stranieri nel contesto socio-economico di Pisa.

Contrastare l'immigrazione irregolare

Parallelamente, il piano ha intensificato le azioni di contrasto nei confronti di quei cittadini stranieri che soggiornano irregolarmente nel territorio e che sono ritenuti pericolosi per l'ordine pubblico, in virtù di gravi comportamenti criminali accertati nelle fasi più recenti delle indagini.

Risultati conseguenti

Nel mese appena trascorso, grazie a un’azione congiunta e al supporto della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere del Ministero dell’Interno, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Pisa ha acquisito 1.483 istanze per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno. Inoltre, sono stati rilasciati 2.701 permessi di soggiorno a coloro che ne avevano diritto.

Gestione migliorata dei permessi di soggiorno

Per rendere ancora più efficiente il processo di distribuzione, è stato introdotto un nuovo sistema di notifica. I permessi di soggiorno potranno essere ritirati personalmente dagli interessati presso la sede della Questura, nel giorno e nell’orario indicati tramite un messaggio SMS al numero di cellulare fornito al momento della presentazione dell’istanza. Questo sistema ha come obiettivo quello di evitare lunghe attese e garantire una gestione tempestiva delle richieste.

Con questo intervento, la Questura di Pisa conferma il suo impegno nel migliorare la gestione dell’immigrazione, favorendo l’inclusione sociale e la sicurezza del territorio.

Primo piano
Il fenomeno

Luci nei cieli della Toscana: sono i satelliti di Elon Musk, a cosa servono e come funzionano

Sportello legale