Il Tirreno

Pisa

Il lutto

Pisa, addio a Virginia Del Re: una vita al fianco delle donne

Pisa, addio a Virginia Del Re: una vita al fianco delle donne

Aveva guidato la Casa della Donna, conoscitrice della lingua anglosassone e appassionata di studi orientali

06 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. È scomparsa la professoressa Virginia Del Re. Aveva 84 anni. È stata anche presidente della Casa della Donna di Pisa. Proprio l’associazione, nell’annunciarne la scomparsa, ha scritto un suo ricordo. «La nostra cara amica Virginia Del Re ci ha lasciate. Una notizia che ci addolora molto perché Virginia è stata un’amica, una compagna per tante di noi e una donna molto importante per tutta la Casa, di cui è stata presidente dal 2007 al 2011. Era una donna colta e raffinata, una grande conoscitrice della lingua e della letteratura anglosassone che a lungo ha insegnato, appassionata di studi orientali in particolare di India e Iran, Paesi nei quali aveva soggiornato e che aveva molto studiato. Da qui il suo grande interesse e impegno per lo scambio interculturale, per l’incontro con donne di altre culture e per la costruzione di reti interculturali e politiche tra donne, dentro e fuori la Casa e le istituzioni. Per molti anni ha fatto parte del Consiglio cittadino per le Pari Opportunità e, come presidente della Casa della donna, ha sostenuto la nascita dell’associazione interculturale Admi Amiche Dal Mondo Insieme e poi fortemente voluto la creazione del Coordinamento dei movimenti e delle associazioni di donne della provincia di Pisa, che riuniva decine di associazioni e di donne».

Il funerale si terrà lunedì 7 ottobre alle 15 nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Per volontà della famiglia, invece dei fiori, saranno gradite donazioni alla Casa (causale “Per Virginia”).
 

L'omicidio
L’omicidio

Pisa, ucciso con un colpo di pistola alla testa in un agguato davanti al figlio: «Gli hanno sparato e sono scappati» – Video

di Sabrina Chiellini

Il testimone

Ucciso a colpi di pistola a Pisa, il parroco: "L'ho trovato riverso sul sedile, ho sentito diversi colpi"

Sportello legale