Piombino, malore improvviso al ristorante: infermiera muore davanti al marito e ai figli
La donna si è sentita male durante un pranzo a Pisa: aveva 47 anni. Lavorava al Serd, era un’ufficiale di campo per la pallacanestro
PIOMBINO. Ha destato sconcerto in città la notizia della morte di Giovanna Lorenzo. Piombinese, 47 anni, madre di due ragazzi, Giovanna lavorava come infermiera per l’Asl Toscana Nord Ovest. È morta ieri a Pisa, dove si trovava con la famiglia e dove studia il figlio maggiore. Era a pranzo per festeggiare il compleanno della suocera.
Il malore al ristorante
Un momento spensierato che, purtroppo, si è trasformato in tragedia. Giovanna ha detto di non sentirsi bene. È stato un attimo, prima dell’irreparabile. La donna ha accusato un malore improvviso. Inutili, purtroppo, i tentativi di rianimazione. Per la 47enne non c’è stato niente da fare. È morta davanti agli occhi del marito e dei figli che erano a tavola con lei. Lascia il marito Massimiliano, addetto di Unicoop Tirreno, i figli Tommaso e Teresa e tante persone che le volevano bene. La piombinese prestava servizio al Serd di via Veneto. Rispettata per le capacità professionali, amata per l’umanità che dispensava dentro e fuori dall’ambiente lavorativo. Una donna energica, intraprendente.
Il dolore della comunità
«Il suo mondo era la famiglia, faceva di tutto per i suoi figli», racconta un’amica. Le sue colleghe hanno appreso la notizia nel pomeriggio di ieri, per loro è stata un’autentica mazzata. La 47enne era una donna conosciuta in città. Sua madre ha gestito fino a poco tempo fa un negozio di bomboniere sotto i Portici. Una piombinese amata e benvoluta. Dolore anche nell’ambiente della pallacanestro piombinese. Giovanna Lorenzo, infatti, era una ufficiale di campo per il basket. Un impegno e una passione che condivideva con il marito Massimiliano. «In questa giornata – scrivono dal comitato italiano arbitri – è arrivata una notizia che non avremmo mai voluto dare. Giovanna, una nostra ufficiale di campo, per un malore improvviso non è più con noi. Lascia due figli e il marito, nostro collega anche lui. Da parte di tutto il Cia le più sentite condoglianze». Cordoglio espresso anche dalla Asd Pallacanestro Piombino: «Un grande dolore, di quelli che lasciano senza parole. L'abbraccio della Pallacanestro Piombino va al marito Massimiliano, ai figli Teresa e Tommaso e a tutta la famiglia». «Era una persona squisita, molto appassionata per la pallacanestro – ricorda Massimo Faraoni, presidente della Federazione italiana Pallacanestro per la Toscana – ha dato un grande contributo al nostro movimento. Quello che è successo ci lascia molto tristi, senza parole. Siamo molto vicini al marito, ai figli e alle persone che le volevano bene». Giovanna era giudice anche nella pallanuoto. La salma di Giovanna Lorenzo è al momento custodita nell’obitorio dell’ospedale di Pisa.